Otto artisti espongono le loro opere sul sentimento per antonomasia in tutte le sue declinazioni
© ufficio-stampa
"Omnia vincit amor", recitava Virgilio, l'amore vince su tutto, e non c'è messaggio più puro e pieno di speranza di questo, anche e soprattutto in questi giorni a ridosso di San Valentino. E "/a-mò-re/ – Omnia Vincit Amor" è anche il titolo della mostra che dal 7 febbraio fino al 3 marzo celebra il sentimento per antonomasia a Milano nei locali di MOSTRAMI FACTORY alla Fabbrica del Vapore. Otto giovani artisti raccontano, attraverso le loro opere, l'amore ed in particolare quel sentimento di affetto ed altruismo che ci muove verso il prossimo in modo disinteressato e consapevole.
Da sempre argomento per eccellenza in tutte le branche dell’arte, dalla letteratura, al teatro e alle arti figurative, l'amore che gli otto artisti mettono in mostra si apre alle più disparate declinazioni ed interpretazioni. Non solo sentimento romantico e spesso fisico insomma. Ma anche pietas (nell'accezione romana del termine), ovvero quell’insieme dei doveri che un uomo ha verso lo Stato, la società e gli altri uomini e che implica la protezione, l’attenzione, la garanzia di un rifugio sicuro e la certezza che qualcuno, da qualche parte, spinto unicamente dal suo essere umano, si prenderà cura di te. Un sentimento che, leggendo le pagine dei giornali, a volte sembrerebbe essere venuto meno. Quando abbiamo dimenticato la capacità di amare di un amore che non conosce secondi fini? Quando abbiamo rinunciato all’enorme possibilità di ascoltare il diverso e di capirne le ragioni? Quando abbiamo smesso di tendere una mano a chi vediamo soffrire?
Tra tutte le cose dette sull’amore, Virgilio ci ha lasciato la più pura e al contempo quella che è in grado di infondere speranza: “Omnia vincit amor”, l’amore vince su tutto. Vince sulle paure, sulle insicurezze, sulle angosce, sul dolore, sullo smarrimento, sulla fatica, sulla solitudine. Laura Brambilla, Giulia Nelli, Barbara Giovinazzo, Mattia Agnolin, Davide Dadenes, Alessandro Padovan, Francesco Pipitone, Christian Sacchi e Marco Sors, ovvero gli otto artisti protagonisti della mostra hanno lavorato proprio su questo: una poetica sull’amore a 360 gradi.
MOSTRAMI FACTORY @Fabbrica del Vapore,
Via G. C. Procaccini, 4 - Milano
Inaugurazione Giovedì, 7 febbraio alle ore 19:00
La mostra è visitabile dal mercoledì alla domenica dalle ore 15 alle ore 19