I Mondiali di calcio tra fumetto e figurine: dagli album Panini a Topolino
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
Una mostra organizzata a Milano allo spazio Wow fa sognare collezionisti e appassionati
© ufficio-stampa
Mentre l'Italia seguirà col fiato sospeso le sorti della Nazionale in Brasile, a Milano dal 12 giugno al 31 luglio "WOW Spazio Fumetto" dedica una mostra speciale ai "Mondiali di Carta", ossia alla storia dei Mondiali di Calcio, dagli anni Trenta a oggi, così come ci è stata raccontata da due grandi maestri del fumetto italiano come Paolo Ongaro e Marco Rota, ma anche dagli album di figurine Panini.
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
Grazie all'esposizione di preziosissimi album Panini, provenienti dalla collezione privata di Franco Dassisti, la mostra Mondiali di Carta traccia un coloratissimo itinerario cronologico che dal primo album dedicato all'indimenticato Messico '70 a oggi segna le tappe di un mito senza tempo, quello delle “figu” e dell'eterno “celo-manca”, che ogni quattro anni rinnova il suo rito. Un viaggio che traccia la storia dello sport più amato nel nostro Paese e dell'unica squadra in grado di unire, almeno per un mese ogni quattro anni, i sentimenti di 60 milioni di persone: la Nazionale Azzurra.
Domenica 6 luglio, a partire dalle ore 15.00, tutti i collezionisti potranno darsi appuntamento al Museo del Fumetto per un pomeriggio tutto dedicato a loro ma soprattutto alla loro collezione: tutti potranno portare i loro pezzi forti per scambiarli, confrontarli, mostrarli. Grazie alla preziosa collaborazione di Panini si potranno anche ritirare gratuitamente le figurine per l'album dedicato ai Mondiali 2014 (fino ad esaurimento scorte).