© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Un vero e proprio labirinto permette ai visitatori di entrare nella mente del maestro del cinema nell'esposizione a lui dedicata alla Fabbrica del Vapore fino al 9 marzo
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Il mondo di Tim Burton arriva in esclusiva a Milano con la mostra "Tim Burton's Labyrinth", esperienza immersiva che guida i visitatori attraverso l'universo creativo e fantastico del regista. L'esposizione, per la prima volta in Italia, è visitabile alla Fabbrica del Vapore, dal 13 dicembre al 9 marzo 2025. L'idea di labirinto proviene dalle parole dello stesso regista: "La mia testa è un labirinto". Uno spazio abitato da personaggi e universi diversi, che permetterà ai suoi esploratori di scegliere un itinerario unico tra oltre trecento possibilità. Un appuntamento che si annuncia già un successo, con oltre 50mila biglietti venduti in prevendita.
"Il Labirinto di Tim Burton è la trasposizione della sua mente creativa in uno spazio fisico. Il regista ha collaborato fianco a fianco con noi per creare un viaggio emozionante e sorprendente", ha spiegato in conferenza stampa Alvaro Molina, coordinatore creativo di "Tim Burton's Labyrinth". Il labirinto è anche sinonimo di smarrimento, punto focale del cinema di Burton, capace di creare dubbi e meraviglia. E la mostra esperienziale che approda a Milano offre un percorso proprio all'interno della sensibilità artistica e unica del regista. C'è il buio e la condizione emotiva dell'aspetto dark, ma anche la luce, la felicità, l'amore e gli animali disseminati nei diversi ambienti.
L'esposizione mette in mostra come Tim Burton lavori, innanzitutto partendo da bozzetti, in una continua creazione grafica di disegni che continua a fare da quando è bambino, in ogni luogo, anche quando è in viaggio. Il corpus più importante di "Tim Burton's Labyrinth" sono i 200 disegni originali che ci mostrano personaggi noti e altri inediti. Di questi, 75 disegni sono stati animati, il cui processo creativo è stato seguito da lui stesso.
Attivando un pulsante all'inizio del percorso, inizierà il viaggio che ognuno potrà personalizzare aprendo le porte che desidera. "Tim Burton’s Labyrinth" prende per mano il visitatore, accompagnandolo a scoprire il favoloso e affascinante universo creativo di uno degli artisti più geniali del nostro tempo. Ogni stanza è un piccolo set dedicato a personaggi e scene iconiche dei suoi film. Tra i personaggi più noti ci sono La sposa cadavere, Edward mani di forbice, Beetlejuice, Charlie e la Fabbrica di cioccolato, per citarne solo alcuni. Ma sono presenti anche altri che non sono diventati protagonisti di lungometraggi. Il tutto è immerso in scenografie ambientali, ricostruzioni, effetti speciali e videomapping.
La mostra itinerante è una creazione originale di LETSGO Company, in collaborazione con lo stesso Tim Burton, e ha già conquistato oltre 650mila persone tra Madrid, Parigi, Bruxelles, Barcellona e Berlino. In Italia è presentata da Alveare Produzioni, LETSGO Company e da Fabbrica del Vapore - Comune di Milano.
Tim Burton's Labyrinth
dal 13 dicembre al 9 marzo 2025
Fabbrica Del Vapore, via Giulio Cesare Procaccini, 4, Milano
Info orari e biglietti: www.timburtonexhibition.com