Tanti Auguri!

Topolino festeggia 90 anni: tutte le iniziative per celebrarlo

Dalla mostra speciale a New York alla striscia di fumetti più lunga del mondo: ecco come il mondo omaggerà Mickey Mouse

18 Nov 2018 - 11:49
 © ufficio-stampa

© ufficio-stampa

Una mostra speciale a New York, un libro che raccoglie i ritratti di personaggi famosi come Kate Moss e Heidi Klum. E ancora un numero speciale e una striscia a fumetti che è entrata nel Guinness World Records. Queste sono solo alcune delle iniziative ideate per festeggiare il compleanno di uno dei più celebri personaggi dei fumetti: Topolino compie 90 anni. Era il 1928 infatti quando Walt Disney, dopo aver perso i diritti del suo primo personaggio di successo, ideò Mickey Mouse che da allora è diventato un'icona per intere generazioni.

La mostra a New York - Per celebrare i 90 anni di Topolino, a New York è stata allestita una mostra pop-up di arte immersiva: "The True Original Exhibition". Si tratta di un evento ispirato alla figura originale di Topolino e al suo impatto sull’arte e sulla cultura popolare globale. Dal suo esordio in bianco e nero con Steamboat Willie fino al mondo in technicolor di oltre 100 cortometraggi di animazione, i visitatori della mostra saranno condotti in un viaggio che rivisita i momenti salienti della storia di Topolino. Svariati artisti contemporanei, tra cui Daniel Arsham e Katherine Bernhardt, esporranno le loro inedite opere ispirate a Topolino

Le collezioni esclusive di brand di alta moda - Più di 90 brand hanno voluto omaggiare Topolino con collezioni e articoli esclusivi: dall’alta moda al ready to wear, dal giocattolo all’arredamento, dall’alimentare alla grande distribuzione. Mickey Mouse è un personaggio trasversale, capace di ispirare proposte che si rivolgono a un pubblico di tutte le età e gusti, spaziando dall'abbigliamento agli accessori per la casa, dai giocattoli al mondo del food che fanno di Topolino il vero influencer dei prossimi mesi.

A Lucca Topolino è "Guinness World Records" - Durante l’edizione appena terminata di Lucca Comics&Games, il disegnatore Disney Claudio Sciarono ha realizzato la striscia a fumetti più lunga del mondo. Sciarono ha ricevuto l'ambita targhetta ed è entrato grazie a Topolino nel Guinness World Records.

© ufficio-stampa

© ufficio-stampa

Il ritratto originale di Mark Henn - Il disegnatore Mark Henn, per celebrare i 90 anni di Topolino, ha realizzato un ritratto speciale: "Spreading Happiness Around the World". Il lavoro è stato svelato nel corso del Comic-Con di San Diego. "Realizzare il ritratto per il 90esimo anniversario di Topolino è stato uno degli onori più grandi della mia carriera”, ha dichiarato Henn. “Mi sono ispirato molto ai ritratti dipinti da John Hench e ho cercato di catturare lo stile e la freschezza che John ha raggiunto nei suoi ritratti”.

"Mickey Mouse & Me" di Rankin - Da Kate Moss a Heidi Klum, da Mark Hamill a Amanda Holden: icone del mondo della moda, del cinema, della musica, della televisione e dell’intrattenimento sono state immortalate dal fotografo di moda Rankin che ha dato vita a una serie di ritratti raccolti all’interno di un libro che celebra i 90 anni di vita di Topolino. La pubblicazione, "Mickey Mouse & Me", mostra star del cinema e della televisione, musicisti e modelle che indossano le inconfondibili orecchie di Topolino e i suoi giganteschi guanti bianchi, e che raccontano i tanti modi in cui questa iconica creazione ha influenzato la loro vita. All’interno del libro, oltre alle celebrità, appariranno anche famiglie che hanno ricevuto assistenza da parte dell'associazione benefica "Together for Short Lives". L’edizione speciale mostra scatti delle celebrità e delle famiglie accanto a una statua bianca e nera del true original Mickey Mouse, per rendere omaggio alla funzione ispiratrice di questo straordinario personaggio, la cui prima apparizione sullo schermo risale al film del 1928 dal titolo Steamboat Willie.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri