FINO AL 26 FEBBRAIO 2018

Torino, "Vero Amore" alla Gam: in mostra la Pop art italiana

Sessanta opere di artisti che al meglio hanno rappresentato l'arte popolare italiana in esposizione alla Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea

03 Nov 2017 - 17:02
 © ufficio-stampa

© ufficio-stampa

Si chiama Vero Amore e conta circa sessanta opere di artisti che hanno rappresentato la Pop Art italiana. Si tratta della nuova mostra inuagurata alla Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di TorinoDipinti, sculture, video, tutti provenineti da collezioni private. L'esposizione prende in prestito il nome dalla celebre opera di Mario Schifano (Vero Amore, 1961) e nasce con l'idea di riflettere sulla vicenda storica della corrente artistica dell'arte popolare italiana.



In esposizione le opere di diversi artisti tra cui Franco Angeli, Mario Ceroli, Tano Festa, Giosetta Fioroni, Sergio Lombardo, Fabio Mauri, Pino Pascali, Salvatore Scarpitta, Mario Schifano. Ma anche opere di Antonio Carena, Piero Gilardi, Aldo Mondino, Ugo Nespolo, Michelangelo Pistoletto.  Inoltre per la prima volta viene presentato al pubblico l'opera Simboli del Concilio (1965) di Ezio Gribaudo che l'artista torinese ha donato al museo nel 2017. 

La Pop Art è una corrente artistica che emerge tra la fine degli anni '50 e l'inizio degli anni '60 negli Stati Uniti e in Inghiletrra. La "popular art" nasce come reazione degli artisti alla società consumistica basata sulla pubblicità e sui mass media. E' così che i primi rappresentanti di questa nuova corrente adottano un tipo di figurazione volta a imitare volontariamente il linguaggio pubblicitario. Anche in Italia si sviluppano presto correnti parallele. Di recente la critica è tornata a soffermarsi sul fenomeno andando a cercare da un lato corrispondenze dirette tra la pop art americana e gli influssi sul suolo italiano, dall'altro andando a studiare la provenienza culturale degli esponenti dell'arte popolare in Italia.

Vero Amore
Gam (Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea), Torino
fino al 26 febbraio 2018
Info http://www.gamtorino.it/it

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri