L’iniziativa culturale

Tornano nel week-end le Giornate Europee del Patrimonio nei musei e nei luoghi culturali

Verranno aperti anche alcuni spazi normalmente chiusi al pubblico. Sabato previste aperture straordinarie serali al costo di un caffè

21 Set 2018 - 12:04

    © ansa

© ansa

Le Giornate Europee del Patrimonio costituiscono uno degli eventi culturali più diffusi in Europa, promosso dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea. Per l’edizione di quest’anno, sono previsti oltre 1200 eventi in programma in tutta Italia tra sabato 22 e domenica 23, con aperture simboliche sabato sera al prezzo simbolico di 1 euro.

"L’arte di condividere", questo lo slogan scelto, ha l’obiettivo di rafforzare il rapporto tra i luoghi della cultura e le comunità che essi rappresentano. Visitare i tesori del Castello Sforzesco, oppure vedere in maniera alternativa il Teatro alla Scala, con la possibilità di esplorare con un visore VR a 360° luoghi altrimenti inaccessibili: sono solo alcune delle cose da fare nel fine settimana a Milano. A Roma invece si potrà accedere al Complesso Monumentale del San Michele, potendo ammirare la mostra dedicata ai manufatti dell’artigianato locale.

Non ci sono poi solo le classiche visite al museo, ma anche eventi particolari, come quello in programma all’Archivio di Stato di Ascoli: "Vite scrutate - Fatti e persone tra gli anni Quaranta e Sessanta del Novecento nei documenti della Questura". Venezia invece aprirà per la prima volta le porte della prestigiosa sede di Ca' Michiel dalle Colonne. Poco distante dal Ponte di Rialto, offre uno splendida visuale sul Canal Grande.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri