"Tributo alla Terra", un'anteprima per i lettori di Tgcom24
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
C'era un tempo in cui la natura dettava legge sulla vita e l'autore lo ha raccontato nelle sue illustrazioni sull'etnia dei Dene
© Ufficio stampa
Joe Sacco, vero maestro del "giornalismo disegnato" e autore del bestseller internazionale "Palestina", torna con un nuovo graphic-reportage: "Tributo alla Terra, l’ultima frontiera del colonialismo industriale". Monocromatiche e dettagliate in ogni particolare, le illustrazioni del libro raccontano la storia dei Dene, etnia aborigena del Canada nordoccidentale.
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Dopo aver vissuto per generazioni in piena armonia con la natura. sempre da figli e mai da padroni dell'ambiente, i Dene si sono trovati privati di tutto: terre, onore e identità.
Nell’inchiesta realizzata con profonda empatia Sacco ripercorre le grandi tragedie che hanno colpito gli aborigeni, dai falsi trattati con cui il Canada ha sottratto loro le terre, fino alle residential schools, i collegi cattolici dove i figli dei nativi, strappati dalle famiglie, venivano rinchiusi per cancellarne ogni traccia.
L'affascinante racconto di un mondo tanto inconciliabile con quello odierno, colonizzato anche nei territori più estremi per l'estrazione di gas e petrolio, è stato pubblicato da Lizard Rizzoli.