DAL LIBRO AL FILM

Umberto Eco e "Il nome della rosa": il grande successo cinematografico

Nel 1986 Jean-Jacques Annaud realizzò il film tratto dal romanzo con Sean Connery, Christian Slater e F. Murray Abramas che ottenne 4 David di Donatello, 3 Nastri d'argento, 2 Bafta e un CesarAddio a Umberto Eco

20 Feb 2016 - 12:03
 © ufficio-stampa

© ufficio-stampa

Dal libro al film. Quello di Umberto Eco e de "Il nome della rosa" oltre che letterario è stato un grande successo cinematografico. Nel 1986, infatti, Jean-Jacques Annaud curò la regia della pellicola con l'omonimo titolo. Con nel cast Sean Connery, Christian Slater e F. Murray Abramas, incassato 80 milioni di dollari nel mondo e ha vinto tantissimi premi, tra cui 4 David di Donatello, 3 Nastri d'argento, 2 Bafta e un Cesar.

Il film di Annaud era un "tradimento consensuale" del libro, e lo stesso Eco, come raccontava il regista, l'aveva spinto per tutto il film a tradire "bene il libro, perché per adattare bene bisogna tradire bene".

Il film, una produzione Italo-Franco-Tedesca, prodotto per l'Italia da Franco Cristaldi e costato 32 miliardi di lire, è ambientato nel XIV secolo e racconta la storia di una coppia di francescani (Connery e Slater) che risolve l'intricata matassa di una serie di misteriosi delitti avvenuti in una sperduta abbazia. La trasposizione cinematografica conserva l'atmosfera cupa ma smarrisce le citazioni che caratterizzavano il romanzo.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri