Quattro lezioni sul linguaggio pubblicitario e i nuovi media a Sciacca promossi dalla rivista "Bill Magazine"
© tgcom24
Quattro lezioni estive sui grandi temi della comunicazione globale. Dal 19 al 22 agosto 2015, presso i locali della Multisala Badia Grande di Sciacca (Ag), si terrà "Com'è, perché, cos'è Comunicare - Tra nuovi media e linguaggio pubblicitario" una serie d'incontri d'approfondimento con l'ausilio di immagini e video.
E' una vera e propria "Summer School" sul linguaggio pubblicitario e i nuovi media, organizzata da Bill Magazine - la rivista focalizzata proprio sul linguaggio pubblicitario edita dall'agenzia Tita - e dallo Sciacca Film Fest, il festival che si terrà a settembre nella cittadina siciliana e che è giunto alla sua ottava edizione.
Un percorso sorprendente e quanto mai attuale porterà il pubblico dalle prime grandi campagne di Bernbach alla Apple di Steve Jobs, dall'uso dei testimonial e del multimedia, alle nuove frontiere del linguaggio pubblicitario, tra comunicazione politica e propaganda.
Il docente delle lezioni (ciascuna della durata di due ore e mezza) è Giuseppe Mazza, vincitore di diversi premi internazionali e direttore di Bill Magazine, oltre che collaboratore del Venerdì di Repubblica, di Doppiozero.com e della Scuola Holden di Torino.
IL PROGRAMMA DEL CORSO
19 agosto - DA BERNBACH A APPLE
Che cosa è pubblicità e cosa è invece propaganda? Un percorso breve e avventuroso che parte da un poster degli anni quaranta e arriva a Steve Jobs passando per grandi campagne (e persino per la Fiat).
20 agosto - DA UN MEDIA ALL'ALTRO
In quanti modi può vivere un'idea? E in quanti momenti? Lo chiamano crossmedia, ma ha molto a che fare con la nostra infanzia. Manuale per una proliferazione mediatica che è indispensabile conoscere.
21 agosto - NOI TESTIMONIAL
Siamo la causa che sosteniamo? Alla scoperta di un fenomeno globale che non è mai stato solo pubblicitario. Reagan e Dalì, Grillo e Dickens... la lista è lunga, e forse ci siamo anche noi.
22 agosto - NUOVE FRONTIERE
Da Occupy Wall Street alla politica americana fino alla religione: il linguaggio pubblicitario fuori dai supermarket diventa altro. Pericoli e opportunità di una stagione senza precedenti.
Al termine delle lezioni sarà rilasciato un attestato di partecipazione e una sintesi testuale degli argomenti trattati. Tutte le informazioni su billmagazine.com