REPORT ANNUALE

Università, lo scettro della migliore al mondo resta ad Harvard

Secondo la classifica QS, però, gli atenei Usa perdono smalto. L'Università di Bologna unica italiana nella top 100 in tutte e cinque le macroaree del sapere

27 Feb 2019 - 18:58
 © -afp

© -afp

E' quella statunitense di Harvard la migliore università del mondo, seguita da un altro ateneo Usa, il Mit. A certificarlo è il "2019 QS World University Rankings by Subject", la classifica annuale dei migliori atenei stilata da QS Quacquarelli Symonds, che ha comparato le performance di 1.200 università nel mondo in 48 materie. L'unico ateneo italiano a comparire nella top 100 mondiale in tutte le cinque macroaree del sapere è l'Università di Bologna.

Sono 37 in tutto il mondo le università che hanno ottenuto questo risultato e solo 7 sono europee: oltre all'Università di Bologna, ci sono il Politecnico di Zurigo (Svizzera) e cinque atenei del Regno Unito (Cambridge, Oxford, Ucl, Manchester, Edimburgo).

Secondo il report, nonostante restino in vetta alla classifica, le università americane hanno però perso smalto, calando del 10% nelle performance rispetto al 2015 (e addirittura del 20% sul periodo precedente), in particolare nelle discipline umanistiche. "Assistiamo ad una progressiva erosione della preminenza delle università Usa - ha osservato il direttore della ricerca, Ben Sowter - sostituite, in alcune specializzazioni, da atenei dell'Australia, della Cina e della Gran Bretagna. A incidere sono anche i tagli ai finanziamenti e le restrizioni alla mobilità degli studenti".

Migliorano invece le performance delle università inglesi, che sono diventate ancor più competitive degli anni passati, erodendo posizioni a quelle americane nelle stesse aree di studio. In particolare, l'Università di Oxford è la prima al mondo per cinque settori: Lingua e letteratura inglese, Farmacia e Farmacologia, Archeologia, Antropologia e Geografia.

Le università inglesi, inoltre, occupano posti di vertice in ben 34 materie delle 48 esaminate dallo studio. "Le performance degli atenei inglesi rimangono alte e competitive - osserva Sowter -. Tuttavia non sappiamo quanto l'impatto dell'imminente Brexit potrà incidere su questo quadro. Molti dei risultati importanti conseguiti dagli atenei inglesi in questi anni sono legati a collaborazioni con atenei e studiosi europei e a programmi europei, anche dal punto di vista dei finanziamenti".

Per quanto riguarda l'Italia, il report ha classificato le università in base all'area di studi e alle singole discipline: ecco i risultati, dai quali emerge come, a livello geografico, le università più a sud di Roma non siano presenti.
 

AREA DI STUDIUNIVERSITÀ
Arte e Studi UmanisticiUniversità di Bologna (UNIBO)
Ingegneria e TecnologiaPolitecnico di Milano
Scienze NaturaliSapienza - Università di Roma
Scienze della Vita e MedicinaUniversità Studi di Milano
Scienze SocialiUniversità Luigi Bocconi


Queste, invece, le migliori università italiane nelle classifiche per le singole discipline.
 
DISCIPLINAUNIVERSITÀ
Studi Classici & Storia AnticaSapienza - Università di Roma
Arte & DesignPolitecnico di Milano
Ingegneria Civile e StrutturalePolitecnico di Milano
Ingegneria Meccanica e AereonauticaPolitecnico di Milano
Business & ManagementUniversità Bocconi
ArcheologiaSapienza - Università di Roma
ArchitetturaPolitecnico di Milano
EconomiaUniversità Bocconi
Finanza e ContabilitàUniversità Bocconi
Ingegneria Elettrica & ElettronicaPolitecnico di Milano
Ingegneria MinerariaPolitecnico di Torino
Farmacia e FarmacologiaUniversità Studi di Milano
Fisica & AstronomiaSapienza - Università di Roma
Scienze Politiche e Affari Inter.European University Institute
Anatomia e FisiologiaUniversità di Padova (UNIPD)
InformaticaPolitecnico di Milano
Scienze BibliotecarieSapienza - Università di Roma
Ingegneria ChimicaPolitecnico di Milano
OdontoiatriaUniversità di Bologna (UNIBO)
SociologiaEuropean University Institute
Lingue ModerneUniversità di Bologna (UNIBO)
Scienze Agro ForestaliUniversità di Bologna (UNIBO)
Scienze VeterinarieUniversità Studi di Milano

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri