L’alluvione a Valencia ha segnato per sempre la storia della Spagna. Un alluvione, quella di giovedì 30 ottobre, i cui confini sono ancora lontani dall’essere delineati. Da una parte la conta di morti e dispersi che non ha fine, dall'altra un'ondata di polemiche ma anche di solidarietà.
Sin dalle prime ore dell’emergenza per l’alluvione a Valencia le autorità hanno provato a tranquillizzare i tanti alluvionati che hanno denunciato prima di non essere stati allertati e poi di non esser stati soccorsi. A tentare di metterci una pezza sono stati anche migliaia di volontari.
Dietro all’alluvione a Valencia c’è un fenomeno atmosferico comune che può verificarsi in qualsiasi periodo dell'anno, ma è particolarmente pericoloso nei mesi estivi e autunnali, quando la temperatura superficiale del mare è elevata e vi è maggiore evaporazione. Il fenomeno prende il nome di Depressione isolata di alto livello o Dana (Depresion Aislada en Niveles Altos). La formazione di una Dana non ha nulla a che fare con i cambiamenti climatici. Ciò non significa però che la sua formazione, e le sue conseguenze, non siano influenzate da essi.