I dati lo confermano: sono sempre più gli italiani che decidono di celebrare l’ultimo dell’anno al ristorante
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Cena o veglione? Comunque sia, quel che conta è che oltre 6,3 milioni di italiani secondo le stime trascorreranno l'ultimo giorno dell'anno in uno dei 93 mila ristoranti aperti per la notte di S. Silvestro.
Ebbene sì: ben centomila persone in più rispetto al 2017 trascorreranno la notte più lunga dell'anno fuori casa in uno dei tantissimi ristoranti aperti per San Silvestro.
Secondo i dati Fipe (Federazione Italiana dei Pubblici Esercizi) il cenone costerà in media 80 euro, ma si arriverà a 94 euro con un vero e proprio veglione, spendendo complessivamente circa 507 milioni di euro.
Nove ristoranti su dieci puntano ad offrire solo la cena per la notte di Capodanno, mentre il restante 10% organizzerà per i propri clienti anche un vero e proprio veglione con spettacoli dal vivo e musica.
Per brindare al nuovo anno nei ristoranti si stapperanno quasi 2 milioni di bottiglie tra spumante e champagne.
In particolare, le bollicine nostrane hanno la meglio sullo champagne: infatti saranno servite in esclusiva per il brindisi nella maggior parte dei locali (66,7%) e nel 28% dei casi in condivisione con le bollicine francesi; solo nel 5,3% dei locali lo champagne sarà da solo sui tavoli dei ristoranti.