Fai l'occhiolino

Amore, incontri e nuove amicizie: è boom delle app di dating online

Conoscere un nuovo partner con cui iniziare una relazione o un semplice flirt a volte non è facile, ma oggi internet ci viene in aiuto

Pubbliredazionale
 © istockphoto

© istockphoto

Dating online: è una tendenza che non smette di crescere, anzi riscuote un sempre maggior interesse. Oggi sul mercato ci sono app per tutti i gusti, ma il recente successo delle piattaforme “di nicchia” è un fenomeno di grande interesse. L’elemento vincente delle nicchie è dovuto alla specializzazione dei servizi e a seguire proprio questo trend c’è Spotted, una app di incontri da poco arrivata anche il Italia. Scopri di più!

Spotted è una app made in Germany e si differenzia dalle app più comuni poiché permette agli utenti di approcciare tramite l’interazione con messaggi anonimi, le cosiddette “note”.
Questi messaggi anonimi, visibili a tutti gli utenti entro una certa distanza dal luogo in cui sono stati pubblicati, permettono di interagire in modo alternativo: l’aspetto fisico passa in secondo piano, dando più spazio a ciò che una persona racconta di sé.

L’utilizzo dei servizi di dating online e in particolare delle app è un fenomeno in costante crescita anche nel nostro Paese, al punto che secondo Statista, Istituto di ricerca statunitense, circa l’8% delle persone tra i 18-29 anni ha ammesso di aver intrapreso una relazione con una persona conosciuta online.

Di pari passo con la loro enorme crescita, il pregiudizio legato ai servizi di incontri online va sempre più scomparendo: se nel 2005 il 29% degli adulti americani riteneva che i servizi di dating online fossero utilizzati da persone per così dire “disperate”, attualmente ben l'87% degli uomini e l'83% delle donne americane ritengono il fenomeno degli incontri online come socialmente accettabile.

© ufficio-stampa

© ufficio-stampa

Per quanto riguarda gli italiani, il pubblico è perlopiù giovane: più della metà degli utenti ha meno di 39 anni. Secondo l’indagine europea dell’istituto tedesco Trend Research, il 29% degli utenti italiani ha tra i 18 e i 29 anni, mentre il 32% si trova tra i 29 e i 39 anni. I millennials e la nuova generazione di nativi digitali utilizzano le app di dating con molta naturalezza, anche perché sempre più utilizzate per la ricerca di nuove amicizie, non necessariamente con secondi fini.

Dati interessanti del Global Web Index fanno emergere che gli italiani tendono in genere ad affezionarsi ad una sola app di incontri, mentre una minore percentuale (19% di uomini e 13% di donne) ha invece installato 2 app; ci sono poi i cosiddetti “app addicted”, ovvero coloro che hanno installato 5 o più app di incontri, ma si tratta di una percentuale davvero minima, al di sotto dell’1%.

Secondo tradizione, comunque, il sesso forte continua a fare il primo passo: gli uomini hanno il 30% di probabilità in più delle donne di iniziare una conversazione. La cavalleria rimane un valore anche nell'era digitale: i signori uomini sono avvisati!

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri