L'arrivo del 2025 è il momento in cui si fanno progetti per il futuro e ci si interroga sui propri obiettivi, anche in campo sentimentale
© Istockphoto
Che l’Anno Nuovo porti l’amore a chi lo cerca: è questo uno degli auguri che vengono formulati più di frequente quando un anno si chiude e sta per aprirsene un altro. Pensando ai sentimenti e alle relazioni, gli ultimi giorni del 2024 che sta per chiudersi sono quindi il momento in cui inevitabilmente siamo portati a interrogarci su quello che desideriamo veramente in campo amoroso. Il desiderio di guardare avanti, chiamato anche Dating Forward, ci porta a riflettere si conseguenza sugli atteggiamenti e sulle strategie da mettere in campo per coronare di successo la nostra ricerca di un partner con cui intraprendere una relazione duratura.
L'app di dating Hinge offre alcuni spunti che possono essere utili a chi è alla ricerca di una relazione stabile: da un sondaggio effettuato in queste ultime battute del 2024 emerge che sei utenti su dieci si sentono ottimisti riguardo al loro futuro sentimentale. E se il Dating Sunday, ovvero la prima domenica dell’anno (che nel 2025 cade il 5 gennaio), è sempre una giornata di grandi accessi e interazioni sulle App di incontri, c’è da scommettere che molti utenti hanno in realtà a cuore obiettivi sentimentali di più ampio respiro. Per riferire una curiosità, Hinge la prima domenica del 2024 ha registrato il maggior numero di messaggi e “Mi piace” inviati rispetto alle domeniche precedenti del 2023: in particolare, i “Mi piace” sono cresciuti del 27% e i messaggi del 29%: si tratta di numeri che confermano la tendenza, con l’arrivo dell’anno nuovo, a prendere in mano la propria vita sentimentale e aprirsi a legami più intenzionali. Analizzando le abitudini degli italiani, in occasione dell’ultimo Dating Sunday, si nota che il maggior numero di messaggi vocali è stato inviato alle 19.00, per i “Mi piace” invece i nostri connazionali hanno aspettato le 23.00.
Logan Ury, Director of Relationship Science di Hinge, sottolinea poi un cambiamento cruciale: invece di rincorrere un grande numero di match, sembra essere è più efficace concentrarsi e dare priorità a quelli più adatti a sé. Dato che il 47% degli utenti dell’app punta ad andare a più appuntamenti nel 2025, l’esperta condivide alcuni suggerimenti utili per concentrarsi sui propri obiettivi reali per il 2025.
• Guarda avanti, non indietro. Sono molte le persone che continuano a pensare a storie o ad appuntamenti del passato: dal sondaggio è risultato che il 73% dei rispondenti ha ammesso di essere rimasto bloccato e di continuare a rimuginare su queste esperienze passate. Meglio abbandonare questo atteggiamento e concentrarsi sui comportamenti e sugli esiti diversi che si desiderano per il tuo futuro.
• Definisci i tuoi obiettivi. Il 42% riconosce di dover stabilire più chiaramente le proprie intenzioni su ciò che desidera in una relazione. È indispensabile dunque stabilire quali siano gli obiettivi che ci si propone di raggiungere e quali i passi da compiere per arrivare al successo.
• Punta sulla qualità piuttosto che sulla quantità nei match. Valuta attentamente ogni tuo match prima di esplorare nuove possibilità: uno di loro potrebbe già rappresentare un possibile partner.
• Organizza l’appuntamento. Il momento perfetto per incontrarsi è sempre oggetto di una scelta delicata. Dai sondaggi effettuati risulta che tre giorni di chat sono di solito sufficienti per conoscersi abbastanza per chiedere a qualcuno di uscire insieme e organizzare un primo appuntamento.
• Pianifica attività piacevoli a prescindere dall’esito dell’appuntamento. Per organizzare un appuntamento di successo può essere utile scegliere un evento o una situazione legata a un nostro interesse e a cui vorremmo partecipare in ogni caso. Secondo il parere del 31% degli utenti questo renderebbe più semplice anche concentrarsi sul momento e sulla compagnia del potenziale compagno. Può essere utile, quindi, ogni mese compilare un elenco dei luoghi che si vorrebbero visitare o degli eventi a cui si vorrebbe partecipare e proporli ogni volta che si annuncia un incontro.