Freddo? Temperature sottozero? Diamo spazio all'erotismo per tenere alla larga i malanni di stagione e rimetterci in linea bruciando calorie
© Istockphoto
L'amore non ha stagioni, ma quando in inverno solo all'idea di uscire anche solo per fare la spesa vengono i brividi e si congelano le estremità e le idee, cosa può esserci di più dolce ed efficace che dare spazio all'erotismo? per tenerci lontani da bronchiti e raffreddori, rimetterci in linea bruciando calorie, tonificare i muscoli e mantenerci giovani e tenere viva la fiamma della passione Qui qualche suggerimento per scaldare il nostro eros tra le lenzuola.sotto le coltri lʼintimità regala molti benefici per la nostra salute... non solo fisica!
Feste finite e giornate di nuovo super intense che non lasciano spazio al relax e tanto meno al desiderio. Lavoro, scuola, famiglia: sono davvero tanti gli impegni a cui dobbiamo sottostare durante la stagione invernale.
Peggio ancora quando anche nel fine settimana, tempo in cui ci si dovrebbe dedicare al riposo e al relax, si sommano al contrario le tante cose da fare che sono state trascurate così che tra bucati, pavimenti da lavare, pile di roba da stirare e spesa alla domenica sera l'unica cosa che consola è che finalmente arriva il lunedì. Il sesso? A questo punto finisce nel dimenticatoio, con buona pace della vita di coppia.
l'amore può essere un grande conforto, a maggior ragione quando anche la mancanza di luce determina un impatto negativo sull'umore. Infatti, il sole stimola la produzione di serotonina, l'ormone della felicità: in inverno, quando la quantità di luce è ovviamente minore, il rischio di sentirsi tristi e giù di tono è dietro l'angolo. A questo si aggiunge il fatto che il livello di testosterone, legato al desiderio sessuale, tende a diminuire in questa stagione. Riaccendere la passione e approfittare del cattivo tempo per concedersi un po' di coccole è quindi un formidabile medicamento per rafforzare la coppia e sentirsi su di giri.
studi scientifici effettuati nelle università statunitensi hanno dimostrato che le persone che hanno una vita sessuale attiva e costante, hanno maggiori quantità di immunoglobuline A, ossia gli anticorpi che proteggono dai virus e dai batteri. Contro il malanni di stagione dunque sì al sesso, fatto spesso e volentieri, per farci scudo dalle malattie e per avere anche un pieno di coccole.
sentirsi più belli e attraenti quando si ha una vita intima soddisfacente è normale. Ma la verità è che la bellezza effettivamente viene aiutata dal sesso: infatti, durante un rapporto intimo vengono sprigionati ormoni che ci aiutano a migliorare la circolazione sanguigna, irrorano i vasi e perciò mantengono vivi e tonici i tessuti dell'epidermide. Forse è un caso, ma sembra che le coppie che hanno una vita sessuale piuttosto intensa, oltre che godere di un'armonia e un'intesa migliori, dimostrino perfino meno della loro età. Se non è un buon motivo questo...
il freddo mette appetito ed è normale quindi che in inverno si tenda a mangiare di più. A questo si aggiunge che tra il Natale, capodanno e il carnevale ormai prossimo alimenti ipercalorici e dolci golosi certamente non mancano. Fare sesso, oltre a far consumare calorie (si stima attorno alle 200 per ogni rapporto, pari a circa 20 minuti di cyclette!), aiuta ad abbattere i livelli di colesterolo cattivo. Un risultato davvero non trascurabile, se si pensa che un basso livello di colesterolo LDL mette al riparo dal rischio di malattie cardiovascolari. Fare l'amore fa bene al cuore... in tutti i sensi.
altro che camomilla! Il sesso favorisce un buon sonno ristoratore. Dopo un incontro intimo, spesso ci si addormenta con facilità dato che durante il rapporto vengono rilasciate sostanze quali la dopamina, l'ormone del piacere, perfetta per rilassarsi e riposare al meglio. Dormire sonni tranquilli fa bene all'umore, alla concentrazione, alla pelle e fa sentire rilassati e sereni, con grande giovamento del rapporto di coppia. Per allontanare lo stress e vedere la vita sotto un’altra prospettiva niente è meglio che trascorrere qualche ora al calduccio tra le braccia della nostra dolce metà: salute, bellezza e relazione sentimentale sono garantite.