I segnali da tenere d'occhio

Coppia: semplice attrazione o chimica alle stelle? Ecco come scoprirlo

La chimica assomiglia a una specie di vibrazione, che è facile distinguere e che di solito si avverte fin dal primo istante

17 Apr 2025 - 05:00
 © Istockphoto

© Istockphoto

La coppia è regolata da meccanismi quasi arcani, la cui spiegazione è veramente difficile da decifrare. I motivi per cui due persone iniziano una relazione sono tantissimi e non sempre esiste una ragione certa, nè sul piano logico, nè in quello emozionale. Quel che è certo, è che quando scatta un'attrazione speciale, forte e incontrollabile, il motivo forse è che tra i partner c'è una chimica diversa, unica e straordinaria. 

Capita, in effetti: si conosce una persona e, più ci si sta insieme, maggiore diventa il desiderio di vederla continuamente, di stare uniti ogni minuto possibile, di pensare che tutto quel che fa o dice è assolutamente meraviglioso.

In fondo, però, non è di sicuro una novità: la chimica è qualcosa che o c'è o non c'è. È ben più che una semplice intesa, è qualcosa di veramente speciale: la percezione che ci sia un'elettricità particolare, la sensazione di sentirsi innamorati fin dal primissimo istante. Una condizione davvero fortunata, che vale la pena di riconoscere perché può essere un pilastro importante per la durata e la riuscita della relazione.

CHIMICA SI' O CHIMICA NO? QUESTIONE DI CONNESSIONE (E NON SOLO)

 a molti è capitata la fortuna di provarlo, quel senso inaspettato di vertigine quando si incontra un'altra persona. Un sentimento che arriva all'improvviso, di cui non si riesce a capirne la ragione e che getta in uno stato di alterazione, di gioiosa confusione. Quando questo accade, la chimica è già presente. D'altra parte, proprio perché sorpresi da questa ondata di emozione, per capire se si è connessi davvero occorre fare attenzione a ciò che accade al primo incontro. Un esempio? Il rossore, che non piace mostrare a nessuno e che arriva senza poterci fare proprio nulla, è certamente un segnale inequivocabile di interesse e una palese manifestazione di attrazione. 

SORRIDERE SEMPRE E SENTIR VOGLIA DI VICINANZA CONTINUA

 sorridere è un gesto naturale e spontaneo che si fa quando si entra in connessione con qualcuno. Quando ci si scopre a sorridere senza una apparente ragione in una situazione che non ha nulla di particolarmente simpatico o divertente, allora questo potrebbe essere un segnale che la relazione ha un potenziale e che potrebbe diventare importante nel tempo. Anche la vicinanza, forse ancor più della beatitudine che si manifesta con un sorriso, evidenzia la chimica tra due persone. Infatti, quando la chimica c'è, allora diventa impossibile stare distanti e non si può fare a meno di cercarsi. È come se fosse proprio il nostro corpo a richiedere (e in qualche modo a pretendere) la presenza dell'altro in quanto genera benessere: stare con chi scatena la reazione chimica regala sollievo, motivo per cui la si ricerca continuamente. Ovviamente, anche il contatto fisico continuo e gioioso è un evidente segnale della chimica tra due persone. Del resto, la vicinanza rinsalda il rapporto e lo fa crescere nel tempo.

SAPER RIDERE DELLE STESSE COSE E COLTIVARE LE STESSE PASSIONI

 avere il medesimo senso dell'umorismo vuol dire pensarla perlopiù allo stesso modo e questo costituisce un ulteriore segnale di grande vicinanza emotiva. Anche coltivare i medesimi interessi o passioni è un fattore da tenere presente: per quanto possano essere bizzarri i nostri hobby, se sono gli stessi anche per il partner, allora l'intesa è davvero profonda, tanto che anche chi ci circonda non può non notarlo. Una unità che non sfugge e che si riflette anche nel rapporto con gli amici o con chi ci è vicino, che diventa evidente sebbene magari ci si frequenti da pochissimo.

CONDIVISIONE E COMPLICITÀ, COMPONENTI FONDAMENTALI PER UN RAPPORTO CHE DURI

 la conversazione, il confronto, l'ascolto sono ingredienti indispensabili in una relazione sana che perduri nel tempo. Quando scatta la chimica, anche se ci si conosce da pochissimo tempo, si riesce a conversare serenamente e di qualsiasi cosa. Aprirsi con gli altri non è facile, né scontato, ma quando si è in perfetta sintonia ci si può esprimere liberamente senza timore di sentirsi giudicati: una condizione veramente importante per creare una relazione solida e capace di rimanere viva anche quando le farfalle nello stomaco avranno terminato di svolazzare.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri