Il ritorno alla quotidianità comporta qualche inevitabile tensione: prima che il litigio diventi una crisi, riporta in rotta la relazione con il partner
© Istockphoto
La vita di coppia nel periodo di vacanza ha il suo momento d'oro: relax, svago e divertimento sono gli ingredienti giusti per lasciarsi andare e vivere con serenità la propria relazione. Il rientro a casa, però, implica rituffarsi nei problemi di ogni giorno, tra ritmi serrati e incombenze di ogni tipo: basta davvero poco per accendere la miccia e far divampare un incendio nella relazione. Quando volano parole grosse e i musi lunghi si sprecano, è facile mettere a rischio la felicità della vita a due, ma mettere le cose a posto si può.
Il litigio è parte integrante di una relazione: del resto, bisticciare è parte dello stare insieme, anche quando amore e armonia sono le parole d’ordine di una coppia. Se in prossimità della stagione autunnale stanchezza, ansia e stress iniziano già a farsi sentire, perdere la pazienza e sbottare anche fuori luogo è quasi automatico.
In questi casi, chi abbia torto o ragione poco importa: con calma e tenerezza tutto si può risolvere, a maggior ragione se ci aspetta un periodo denso di impegni, ma magari altrettanto ricco di opportunità.
le vacanze sono terminate da poco, ma la stagione è ancora perfetta per organizzare un weekend fuori porta, dove bronci o musi lunghi non devono trovare spazio. Organizzare un fine settimana quando il clima non è dei migliori, rischia di diventare un inutile esborso di denaro ed è anche capace di fare più male che bene. La soluzione per ritrovare l’armonia perduta è uscire di casa proiettandosi in un contesto romantico. Che si tratti di una sola notte o di un weekend, l'importante è che relax e svago siano assicurati. Allontanarsi dalla consueta routine è quanto mai salvifico, soprattutto se ci si concentra solo sullo stare bene insieme. La lontananza consente di vedere le cose e le situazioni in una diversa prospettiva e porre l’accento sulla parola "noi". Un ottimo punto di partenza in vista degli impegni autunnali.
senza rendersene conto, capita di allontanarsi per poi trovarsi di colpo quasi estranei senza sapere nemmeno perché. Recuperare l'intesa perduta è possibile, basta pensare a quelle piccole cose che all’inizio della storia ci rendevano felici. La semplicità di una passeggiata in cui, mano nella mano, anche in perfetto silenzio, liberiamo la mente, alleggeriamo lo spirito e allontaniamo i malumori è un buon inizio. Dopo cena, un dolcetto e una conversazione all’insegna della spensieratezza sono quanto di meglio per stemperare la tensione. Prima di andare a nanna, la doccia a due e un massaggio reciproco possono fare il resto. Sì a un po' di musica, da ascoltare come sottofondo mentre si scivola tra le braccia di Morfeo: perfetta per archiviare una giornata dedicata allo stare bene insieme. Pensare alle tante cose da fare l'indomani si può, ma senza mai smettere di sentirsi liberi di sognare.
tra le astuzie più efficaci una delle più gettonate è certamente quella della cenetta romantica. Quando il palato è soddisfatto, una sensazione di generale benessere e appagamento si diffonde e arriva perfino nell’anima. Non che serva poi chissà che: qualche candela accesa, un goloso manicaretto rigorosamente preceduto da un brindisi con bollicine, tante risate e infinita dolcezza. Resistere e mantenere freddezza e distacco diventa praticamente impossibile. Il finale? Non è sempre scontato, ma non per questo va sottovalutato: allentare la tensione prepara in ogni caso a un clima di maggior complicità.
se la cenetta è troppo impegnativa, o non è tra le nostre corde, o non si ha tempo sufficiente per preparare come si deve, una alternativa comunque valida è la serata tra le mura di casa dedicata al cinema. Sapersi abbandonare sul divano a volte è difficile, a maggior ragione quando le cose da fare sono tante, ma ora è il momento di lasciare la mente sgombra dalle mille cose che si hanno sempre da fare e programmare. Ordinare una pizza o un colorato pokè è facilissimo: è bello e romantico guardare un film stando vicini e poi commentare, ridere o riflettere insieme su quel che si è visto. Per rimettere in sesto una situazione difficile, può bastare anche solo condividere piccole cose quotidiane, che possono assumere tuttavia una grande importanza. Gesti semplici, ma non per questo meno importanti.
in vacanza si è condiviso tanto e, quando si ha tempo e la testa finalmente si libera, anche l’intimità ritrova la sua dimensione nella vita di coppia. La fisicità, infatti, occupa il primo gradino del podio tra i collanti di un buon rapporto, anche di lunga durata. Un incontro appassionato è sicuramente la miglior terapia per sistemare la relazione di e lasciare che i litigi siano solo uno sbiadito ricordo. Passata la tempesta, è il momento di dare sfoggio alle armi migliori: doccia, profumo, lingerie da copertina per un risultato garantito e una pace profonda e duratura. Un buon sonno ristoratore abbracciati sotto le lenzuola è la conferma di una riconciliazione perfetta per iniziare la nuova stagione alla grande.