Vita a due

Coppia: i valori da condividere e che rendono forte un’unione

Un rapporto solido deve fondarsi su alcuni pilastri su cui costruire felicità e sicurezza

23 Apr 2021 - 05:00
1 di 9
© istock  | Anche se gli opposti si attraggono, occorre condividere alcuni pilastri comuni su cui fondare un rapporto sereno e felice
© istock  | Anche se gli opposti si attraggono, occorre condividere alcuni pilastri comuni su cui fondare un rapporto sereno e felice
© istock  | Anche se gli opposti si attraggono, occorre condividere alcuni pilastri comuni su cui fondare un rapporto sereno e felice

© istock | Anche se gli opposti si attraggono, occorre condividere alcuni pilastri comuni su cui fondare un rapporto sereno e felice

© istock | Anche se gli opposti si attraggono, occorre condividere alcuni pilastri comuni su cui fondare un rapporto sereno e felice

La stabilità di una relazione dipende anche dalla solidità dei valori su cui si fonda. Anche se è vero che gli opposti si attraggono, occorre un terreno comune su cui appoggiare le fondamenta della relazione. Se i due parteer hanno visioni della vita e interessi completamente diversi è molto probabile che, dopo una prima fase di curiosità reciproca, la storia si esaurisca. Questo non significa naturalmente pensarla esattamente nello stesso modo su tutto, ma l’esperienza insegna che la coppia deve condividere almeno alcuni obiettivi di fondo a partire dai quali si può negoziare tutto il resto.

Il dialogo - La capacità di confrontarsi e di negoziare è il punto di partenza senza il quale non è possibile neppur stabilire quali sono… i nostri punti di partenza stessi. La capacità di confrontarsi in modo sereno e costruttivo richiede una serie di altri elementi indispensabili, come il rispetto reciproco, l’empatia, la capacità di accettazione e un briciolo di tolleranza. Insomma, la capacità di dialogare è un test che la dice lunga sulla salute di un rapporto fin dai suoi primi passi. 

L’amore – Sembra banale dirlo, ma il sentimento, da non confondere con l’attrazione, è sempre l’ingrediente fondamentale. L’amore è affermazione incondizionata dell’altro, anche al di sopra di sé. Con il passare del tempo possono cambiare i modi in cui l’amore si manifesta: la passione più violenta cede il posto a manifestazioni più tranquille, ma non per questo meno solide e intense. 

La chimica – L’intesa sessuale è l’altra faccia dell’amore e costituisce un elemento fondamentale per la salute della vita a due. La chimica dell’attrazione è un formidabile collante di coppia, anche se l’eros non coincide con il sentimento. Ci sono coppie che vivono un’intesa sessuale molto intensa, ma che esauriscono il rapporto nella camera da letto, mentre per altre l’aspetto romantico è fondamentale. È anche normale e frequente che la passione intensa e vibrante delle prime fasi del rapporto si trasformi con il passare del tempo; questo non significa che il rapporto è finito, ma che è entrato in una fase più consapevole e più stabile. 

Il rispetto – Rispettare il proprio partner significa rispettare nello stesso tempo anche se stessi. Camminare insieme impone il fatto di sapersi aspettare reciprocamente e concedendosi il tempo di procedere con il proprio ritmo. In questo modo la vita diventa un cammino di crescita e di scoperta reciproca e da compiere insieme. Rispettare il compagno significa anche evitare le situazioni e i comportamenti che potrebbero ferirlo. 

La fiducia – È l’altra faccia del rispetto. Il fatto di sapere che il nostro partner è corretto nei nostri confronti significa vivere senza dubbi, al riparo (entro certi limiti) dal veleno della gelosia e con la consapevolezza di essere al sicuro. Richiede, naturalmente, la massima sincerità reciproca e la consapevolezza di questo. 

La complicità – È naturale per una coppia solida condividere confidenze, passioni, progetti. Questo non significa fare tutto e sempre insieme: uno spazio privato e interessi personali non vanno abbandonati, ma  in ogni caso non devono mai mancare l’empatia e la tenerezza nel costruire progetti e speranze comuni, anche nelle piccole cose quotidiane. Insomma, l’amicizia è un ingrediente che non deve mai mancare. 

La condivisione – Per quanto possiamo tenere alla nostra individualità, in una relazione a due occorre avere in comune alcuni intendimenti fondamentali, come, ad esempio, Il modo di intendere la fedeltà sessuale, di spendere il denaro, di rapportarsi agli eventuali figli. È vero che tutto si può negoziare e mettere a confronto, ma l’esperienza insegna che avere in comune questi aspetti rende le cose più facili. L’importante è affrontare le eventuali divergenze nella prima fase del rapporto e chiarire per quanto possibile gli aspetti che più ci stanno a cuore. 

La capacità di divertirsi e sorridere – Spesso la vita è un affare serio, per cui è indispensabile conservare la capacità di ridere e divertirsi insieme. Trovare piaceri e interessi da condividere, come uno sport, un hobby o la gioia di viaggiare e scoprire insieme cose nuove, sono un ottimo modo per regalare salute e lunga vita a un rapporto a due. 
 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri