La passione si è spenta? Inizia a considerare questa fase come un momento di rivoluzione e la tua relazione si scoprirà ancora più forte
Uno dei problemi più frequenti da affrontare in una relazione di lunga data è il calo del desiderio, che colpisce al di là dell'età: secondo le statistiche sono sempre di più le coppie che ne soffrono. A essere colpiti anche i giovanissimi. Ruoli, preoccupazioni economiche, senso del dovere, mancanza di fantasia, carriera e tradimenti possono mettere a dura prova una relazione. Come affrontare una crisi di coppia? Dieci riflessioni per ripartire da zero.
1 FACCIA A FACCIA – Per uscire dalla crisi avete bisogno di poterne parlare, ecco perché un dialogo autentico e sincero aiuta a confrontarsi e trasformare i problemi in un'occasione di crescita. Sedetevi insieme e cercate un momento di tranquillità.
2 ESCI DAL TABÙ – Uscire allo scoperto ti imbarazza? Scegli le persone giuste con cui condividere la tua storia. Confrontarsi con un esperto aiuterà a trovare nuovi punti di vista e soluzioni: ogni crisi contiene una scommessa al cambiamento.
3 ACCETTA – Individua insieme a lui le vostre difficoltà e… accettale. Solo quando siamo capaci di far posto alle nostre difficoltà possiamo trovare la forza per capirle e andare oltre.
4 DIVERTITI – Sai che ridere costituisce una straordinaria opportunità per la coppia? Trovare momenti per voi in cui guardarvi negli occhi e sorridervi è un allenamento per la felicità e aumenta le emozioni positive.
5 CAMBIA LA ROUTINE – Sei multitasking, corri tutto il giorno, ti impegni al massimo sul lavoro e in famiglia: stop! Il senso del dovere nuoce al desiderio. Crea occasioni per ridere insieme a lui, provare nuove esperienze, sentire il brivido dell'avventura.
6 LAVORA SU DI TE – Riparti dalla tua vita sessuale. Da quanto non pensi realmente al tuo piacere? Regalati un ciclo di massaggi o un abbonamento alle terme: aiuterà la circolazione e l'umore. Prendersi cura di sé è un momento di profonda intimità.
7 NO AL DISTACCO – Nei momenti di crisi è facile farsi prendere dal risentimento e diventare più sensibili alle critiche. Cerca di ritrovare nel partner il volto dell'amante e dell'amico complice. Un atteggiamento freddo rischia di allontanarvi ancora di più.
8 GIOCA CON LA DOLCEZZA – Non si tratta non si tratta di chiamare mille volte al giorno ma di farlo con il cuore. Basta un messaggio, un biglietto infilato in tasca, un sorriso o un bacio prima di iniziare la giornata: dimostra il tuo affetto.
9 PELLE E PANCIA – Siamo sempre più lontani dall'istinto ancestrale e dalle emozioni primitive. Ritrova il contatto di pelle. Secondo gli esperti dormire nudi aiuta la complicità: un ottimo motivo per tornare a coccolarsi prima della buona notte.
10 QUESTIONE DI ONESTÀ – Guarda onestamente in te stessa: affrontare i propri problemi, tabù, imbarazzi e desideri è il primo passo per trovare un nuovo equilibrio. Sii onesta, prima di tutto con te stessa. Accetta di parlare di te con il partner a cuore aperto, sarà l'inizio di una nuova vita.