Vita a due

Gelosia, come imparare a gestirla per vivere più sereni

Dieci consigli per sdrammatizzare le situazioni e per non avvelenare noi stessi e il partner

26 Mar 2021 - 05:00
 © Istockphoto

© Istockphoto

Non c’è amore senza gelosia: almeno, così si dice. In un certo senso, quando siamo innamorati, è quasi inevitabile desiderare di essere l’oggetto esclusivo dell’amore del nostro partner: bastano quindi pochi segnali di interesse verso qualcun altro per metterci in sospetto e farci soffrire. La gelosia, però, è un sentimento che avvelena l’esistenza e che quindi dobbiamo imparare per lo meno a controllare, se abbiamo a cuore la qualità della nostra vita e la salute del nostro rapporto di coppia. Ci sono alcune cose che possiamo fare per essere più sereni e felici accanto al nostro compagno. 

Gelosi per natura? – La gelosia è difficile da controllare perché è legata a meccanismi atavici, messi a punto dall’evoluzione per salvaguardare la sopravvivenza della specie: il maschio teme l’infedeltà sessuale della sua donna perché deve essere certo che la prole sia effettivamente generata da lui; la femmina invece vuole essere certa che il suo uomo continui a proteggere e sostentare i figli e la famiglia, senza rivolgere altrove le sue attenzioni. In tempi moderni tutto questo sembra essere ancora vero, tanto che si parla spesso di gelosia maschile, più legata all’infedeltà fisica, e di gelosia femminile, più legata alla sfera dell’emotività e dei sentimenti. Il dolore generato anche dal semplice sospetto di tradimento nasce a livelli molto profondi, e coinvolge la bassa autostima. la paura di essere rifiutati, non amati e messi da parte. Ecco allora qualche strategia di “pronto soccorso gelosia”. 

1 – Non facciamo nulla quando siamo sconvolti– Provare gelosia non dipende da noi, ma non dobbiamo consentirle di governare i nostri comportamenti. Accettiamo il fatto di essere turbati e non prendiamo iniziative finché non abbiamo recuperato il controllo. Anche se abbiamo notato comportamenti sospetti, analizziamo le possibili diverse spiegazioni per quello stesso comportamento. Ricordiamo a noi stessi che il nostro partner ci ama. 

2 – Non tutto è sotto il nostro controllo –Quando ci si innamora, si affida la propria felicità alle mani di un altro.  La fiducia e la confidenza reciproca sono la base di un rapporto di coppia: in fondo, stiamo con quel partener per nostra scelta e continuare a restarci dipende solo da noi. 

3 – Chiarimenti, ma senza aggressività – Se abbiamo dubbi e timori è giusto parlarne e confrontarsi con il partner. Chiediamo spiegazioni e pretendiamo risposte convincenti, ma senza troppa animosità e sempre in tono rispettoso. Possiamo anche ricorrere a toni scherzosi, per stemperare la tensione: il messaggio passerà comunque. 

4 - Dove nasce la nostra gelosia? – La gelosia nasce dal timore della perdita. Se ci troviamo spesso in balia di crisi travolgenti, cerchiamo di scoprire, magari con un po’ di aiuto, da quali esperienze profonde nasca questo timore incontrollabile di essere abbandonati. La causa sarà difficile da individuare, ma questa auto-analisi ci aiuterà a conoscere meglio noi stessi.  

5 – Chiediamo quello che desideriamo – Facciamo un elenco dei comportamenti che ci infastidiscono e parliamone al partner con calma e assertività. Evitiamo gli elenchi chilometrici: focalizziamoci sui due o tre punti principali e, in un momento in cui ci sentiamo sereni e bendisposti, chiediamo al nostro lui/lei di bandirli dalle sue abitudini. Lui/lei reagisce con giustificazioni e autodifese? Chiediamo di farlo semplicemente per noi, perché è un nostro desiderio e ne abbiamo bisogno.  

6 - Fidiamoci del partner – Se non siamo riusciti ad evitare di fargli (o farle) il terzo grado a proposito di un messaggio o di un atteggiamento sospetto, fidiamoci delle sue risposte. Probabilmente, tra qualche tempo, rideremo insieme dei nostri sospetti.

7-  Fidiamoci di noi stessi – Non c’è una sola ragione per dubitare del fatto che siamo degni di ricevere amore. Non c’è nulla di sbagliato in quello che siamo e la situazione attuale, se i nostri sospetti dovessero rivelarsi fondati, è solo una fase della vita: probabilmente passerà.  

8 - Miglioriamo noi stessi – Fare qualcosa per renderci più attraenti agli occhi del nostro lui (o lei) è sempre un fatto positivo. Cerchiamo di essere più snelli e tonici, curiamo il nostro aspetto, miglioriamo il look. Chissà: una maggior cura di noi stessi potrebbe perfino fare ingelosire il nostro partner! 

9 – Sdrammatizzare - Se la gelosia ci tortura di continuo dobbiamo imparare per lo meno ad alleggerire la tensione. Troviamo un modo per riderci sopra, cerchiamo di divertirci con altre attività e di allontanare i brutti pensieri  Qualunque cosa va bene pur di evitare di continuare a rimuginarci sopra.  

10 – E se i sospetti trovano conferma… - Facciamo tesoro dell’esperienza e prendiamo in seria considerazione di cambiare compagno/a prima di soffrire troppo. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri