Un’infedeltà legata al coinvolgimento emotivo, che inganna la nostra coscienza, ma mina il patto di fiducia con il partner
© Istockphoto
Il tradimento bianco, o micro-cheating, come dice il suo stesso nome, è un inganno piccolo così. Non è proprio un tradimento, ma un imbroglio parziale, capace di mettere a tacere la nostra coscienza (in fondo non abbiamo fatto niente di male), ma nello stesso tempo può fare danni alle relazioni. Essere “quasi” sinceri e macchiarsi di “micro tradimento” è comunque sempre venir meno alla fiducia reciproca e al patto di esclusività che ci lega al partner. Lo stesso, anche se in termini più sfumati, può valere per le relazioni amicali, quando con comportamenti o parole non appropriate, veniamo meno alla lealtà che ci dovrebbe reciprocamente unire.
- Come dice il suo significato alla lettera, il micro-cheating è un piccolo tradimento. In altre parole, possiamo descriverlo come un tradimento con il pensiero, senza che all’intenzione segua un atto di infedeltà vera e propria, ma che nelle intenzioni potrebbe esserci. Anche se di fatto non si stabilisce alcuna intimità fisica con la persona diversa dal partner, si crea una certa infedeltà emotiva, che di fatto spezza il patto di confidenza e fiducia reciproca che ci unisce a lui (o a lei). Proprio perché coinvolge la sfera emotiva, può essere ancora più difficile da accettare e da superare della banale scappatella fisica e portare alla crisi di coppia.
Il micro-cheating può avere molti volti ed essere perpetrato in modi diversi. Qualche esempio? Intrattenere lunghe e coinvolgenti conversazioni in chat con una persona e poi cancellare tutto perché il partner non se ne accorga. Oppure ritagliarsi serate a due con un altro, fingendo con il partner di essere trattenuti in ufficio, o ancora vivere momenti di confidenza emotiva ed esperienze coinvolgenti senza che il compagno vi prende parte o ne sia a conoscenza. Insomma, ci sono tutti gli elementi del tradimento “classico” senza che questo venga fisicamente consumato. Siamo certi di poter sostenere che con l’“altro” davvero “non è successo niente”? Il micro-cheating è sempre qualcosa che dovrebbe farci interrogare sulla salute della nostra relazione, ad esempio sul perché ci sentiamo emotivamente attratti da una persona diversa dal nostro partner, perché non possiamo condividere con lui passioni ed emozioni, e soprattutto perché siamo spinti a mentire (almeno per omissione) per ottenere ciò che desideriamo.