Notti magiche

Arredi da esterno: i letti più belli per dormire sotto le stelle

Terrazzi e giardini diventano sontuose stanze da letto ove riposare nelle notti estive lontano dal caldo soffocante, sognando paradisi esotici

19 Giu 2024 - 05:00

Arredi da esterno: belli, comodi, perfetti per sfuggire alla calura e rilassarsi all'aperto. Per fare un sonnellino, ma anche addormentarsi osservando le stelle per esempio, si possono usare i divani che si trasformano in letti. I più fortunati possono godere della brezza delle onde del mare, magari durante le vacanze in favolose location, ove rilassarsi con giacigli posti sulla spiaggia non è poi tanto difficile. Qui tante idee per ritrovare un po' di sollievo e di relax ispirandosi ad ambienti esotici o ai giardini da copertina.

Arredi da esterno: i letti più belli per dormire sotto le stelle

1 di 18
© Istockphoto © Istockphoto © Istockphoto © Istockphoto

© Istockphoto

© Istockphoto

UN LETTO GRANDE, ANZI GRANDISSIMO

 non sempre lo spazio è sufficiente e spesso balconi e terrazzi bastano appena ad accogliere fiori, piante e un angolo pranzo. Tuttavia, se si ha la fortuna di poter disporre di uno spazio open air molto grande, è possibile godere il lusso di dormire outdoor ammirando il cielo stellato o anche solo lasciandosi accarezzare dalla frescura della notte. Il suggerimento furbo? Se il desiderio di guardare fuori è tanto, ma lo spazio non lo consente, si può pensare di posizionare un letto king size proprio a ridosso della vetrata della finestra. Lasciare aperto respirando la brezza notturna consentirà di riposare alla grande al riparo dalle eventuali intemperie o da temporali improvvisi e guastafeste.

PRENDISOLE, AMACA O CHAISE LONGUE

 tra gli arredi da esterno più semplici da reperire e adatti a qualsiasi metratura, anche a un balcone minuscolo, sicuramente ci sono i lettini prendisole, ma anche quelli che ben si possono adattare all'uso, ad esempio quelli realizzati con un'amaca o una chaise longue. Scenografiche e super comode, entrambe predispongono al sonno ristoratore, oltre a favorire un pisolino pomeridiano se l'afa non è opprimente. Di notte, lasciarsi cullare sarà il massimo per un riposo da favola.

DIVANO, UN VERO PASSEPARTOUT

 il divano è super versatile, il meglio di cui ci si possa dotare per allestire la "zona notte" en plein air. Autentico milleusi, il divano non è solo il posto più comodo ove sedersi per fare conversazione o sorseggiare un drink, ma è anche un elemento d'arredo perfetto per riposare all'aria aperta. In estate come in inverno, un divano in rattan, o nei materiali da esterno più adatti per sopportare sbalzi termici e intemperie, è quanto di meglio si possa scegliere per fare la nanna guardando il cielo stellato, sul terrazzo di casa, così come in giardino, circondati dal verde e dai fiori.

IL BALDACCHINO, LA SCELTA PIU' ROMANTICA

 il letto a baldacchino è nell'immaginario collettivo un elemento di grande fascino ed eleganza. Le tende leggere rispettano l'intimità e la privacy, rendendo questo giaciglio in grado di evocare atmosfere d'altri tempi e luoghi incantevoli e lontani. Che si trovi direttamente sulla spiaggia o al centro di un'oasi verde, resta il più agognato dei letti per trascorrere le notti estive ammirando la volta celeste.

E SE FOSSE UN LETTO IN MEZZO AL MARE?

  Per i più fortunati, o per chi ama trascorrere le vacanze in barca, i letti per notti da fiaba sono quelli posizionati nei pozzetti di poppa o realizzati sui prendisole di prua degli yacht. Cuscini comodi, nessun fronzolo e materiali super resistenti: una straordinaria opportunità per dormire sotto le stelle, per godersi serate appassionate o anche solo per rilassarsi lontano da sguardi indiscreti all'insegna della raffinatezza e del lusso (im)possibile.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri