Rimedi bio

Argilla blu per una bellezza fai fa te

Dalla natura un vero elisir per una pelle fresca e giovane

21 Set 2015 - 09:00

    © agenzia

© agenzia

L'argilla è da sempre considerata un elisir di bellezza naturale. Ma poche di voi sapranno (confessatelo!) che ne esistono di differenti tipi e colori. Oggi vi parliamo dell'argilla blu, una delle più particolari e quasi sicuramente meno note. L'argilla blu è chiamata anche rapan, e tradizionalmente viene utilizzata soprattutto per applicazioni curative in caso di muscoli indolenziti e dolori articolari. Ma un utilizzo interessante è anche quello estetico, per la cura della cute e dei capelli. Eccovi proposte le sue diverse proprietà benefiche.

Tutte le argille contengono oligoelementi importanti, come argento, oro, ferro, mercurio, piombo, stagno e rame. E proprio a queste quantità "omeopatiche" di metalli anche preziosi dobbiamo gli effetti benefici.

ADDIO CELLULITE - L'argilla blu è particolarmente indicata come base per la preparazione di trattamenti anticellulite e per regolarizzare il sebo della pelle, soprattutto in zone del corpo sfavorevolmente interessate dall'acne come schiena e spalle.

VISO – Per quanto riguarda le maschere di bellezza per il volto, il nostro consiglio è di scegliere l'argilla rosa o l'argilla bianca, sicuramente più delicate e adatte al viso. Ciononostante, l'argilla blu risulta essere ottima per visi con pelli porose, per purificare la cute, levigare le rughe, trattare la pelle tendente all'acne e favorire la scomparsa dei brufoli. Mescolate due cucchiai di argilla e un cucchiaio di acqua tiepida, basteranno questi due semplici ingredienti per essere belle più di prima.

DEODORANTE NATURALE - Sapete che l'argilla blu assorbe i cattivi odori? Ebbene sì, è utilissima per la preparazione di impacchi deodoranti (per il corpo o da aggiungere eventualmente all'acqua del pediluvio).

CAPELLI - L'argilla blu è un ottimo trattamento antiforfora. Versatene un cucchiaino in un bicchiere, lasciate depositare sul fondo, filtrare e versate massaggiando sul cuoio capelluto. L'argilla rimasta? Non buttatela, utilizzatela per impacchi di bellezza sulla pelle!

A cura della redazione di "Bella più di prima"

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri