Benessere a tavola

Erbe aromatiche; profumate e benefiche

In una ricetta d'autore tutte le virtù di un potpourri da mettere nel piatto

28 Ott 2015 - 08:00

    © ufficio-stampa

© ufficio-stampa

Rosmarino, salvia, timo e basilico: le conosciamo soprattutto perche conferiscono buon profumo e sapore ai nostri piatti. Oggi le scopriamo in una ricetta d'autore, in deliziosi involtini di scamone alle erbe, ma anche nei benefici per la nostra salute.

L'INGREDIENTE DELLA BELLEZZA –, la salvia è ricca di proprietà salutari; il timo ha virtù antisettiche, depurative, digestive e balsamiche, mentre il basilico rafforza il sistema nervoso.

LE PROPRIETA' - Il rosmarino è un antinfiammatorio e un disintossicante generale, rinforza il muscolo cardiaco, la circolazione, ma è anche un prezioso ingrediente tonico per il viso e per il corpo. La salvia ha tantissime proprietà: antinfiammatorie, balsamiche, espettoranti. Passando la foglia fresca direttamente sui denti si ottiene un buon effetto sbiancante. Il timo, invece, aiuta per aiutare le vie aeree e bronchiali, e può alleviare il mal di testa. Il basilico ha ottimi effetti digestivi e viene usato anche nei casi di ansia o insonnia, rafforza il sistema nervoso, utile nella tosse, bronchiti, asma. ll prezzemolo, infine, è un buon diuretico, aiuta la circolazione e ha un certo apporto di vitamina C. Aiuta a prevenire il diabete, asma e allevia alcuni disturbi legati al ciclo mestruale.

LA RICETTA: INVOLTINO ALLE ERBE (gentilmente offerta da Aldelio di Osteria Pucci - Roma) Battete finemente pochi grammi, in egual misura, di erbe aromatiche: origano, menta romana, prezzemolo, maggiorana, rosmarino. Nel frattempo fate un breve soffritto di aglio, olio e peperoncino. Quando questo sarà pronto, mettete a fiamma bassa per un paio di minuti quattro fettine di scamone tagliate fini: Quando sono cotte, avvolgetele come un involtino e presentatele sul piatto: le erbe saranno servite sull'involtino, ma anche attorno, con olio e sale. LA RICETTA PASSO PER PASSO

IL CONSIGLIO VELOCE - Il modo migliore per gustare queste piante è a crudo: bruschetta calda, un filo di olio, due pomodori tagliati finemente per accompagnare le erbe e scoprirne i grandi sapori e le loro straordinarie proprietà.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri