Beauty fai da te

L’olio essenziale di magnolia per una pelle fresca e senza stress

Le sue proprietà antinfiammatorie e anti-age la rendono un rimedio efficace per tutto il corpo e un ingrediente perfetto per maschere e creme idratanti.

05 Nov 2014 - 07:00
 © dal-web

© dal-web

Siamo abituati ad associarla al profumo dolce e caratteristico della primavera. In realtà, la magnolia produce un olio ricco di carotenoidi e di provitamina A (eccellenti antiossidanti) ed è molto usata per preparare efficacissimi rimedi naturali. Le prime specie vennero importate dalla Cina. La pianta è, infatti, autoctona dei Paesi dell'Asia Orientale e dell'America del Nord e Centrale.

In Europa è arrivata solo nell'800, ma oggi è diffusissima nei giardini e negli orti degli Italiani. Oltre ad avere molte proprietà antinfiammatorie, soprattutto antifebbrili e respiratorie. Ma il profumo dell'olio essenziale di Magnolia stimola un generale senso di rilassamento, cura lo stress e attenua l'ansia.

A trarne giovamento sono le persone più “aggressive” e che conducono una vita troppo stressante e frenetica. Il profumo dell'olio di Magnolia aiuta ad abbassare la pressione sanguigna e a regolare il ritmo cardiaco. Per ottenere una pelle fresca e setosa, si può provare a miscelare 3 gocce di essenza di Magnolia, 3 gocce di olio essenziale di geraniolo, 3 gocce di essenza di arancia e 50 millilitri di olio di vinaccioli. Spalmare poi questo olio su tutto il corpo e il risultato è assicurato.

Proprio per queste sue proprietà nella cosmesi è molto usato. La magnolia è molto utilizzata per realizzare maschere e creme idratanti: se impiegata sulla pelle dà una piacevole sensazione di freschezza e ha un notevole effetto decongestionante; l'uso regolare della magnolia è particolarmente utile anche contro l'invecchiamento, perché questa pianta gode di proprietà antiossidanti. Se si è stressati, e si arriva a sera dopo una giornata estremamente pesante, non c'è niente di meglio che un bagno caldo in vasca con una decina di gocce di olio essenziale di magnolia per rigenerarsi.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri