Utilizzata per curare insonnia, traumi e stanchezza, un tempo era chiamata tabacco di montagna: ecco come usarla per la tua salute
Nasce fra le montagne e le virtù dei suoi fiori gialli sono note fin dall'antichità: l'arnica è utilizzati dagli adulti ma è adatta anche alle esigenze dei più piccoli. Sai che l'arnica montana un tempo veniva chiamato tabacco di montagna? Come la camomilla veniva utilizzata al posto del tabacco. Impara a conoscerla e sfruttare le sue numerose virtù.
ATTENZIONE – L'arnica montana cresce su pascoli e terreni di montagna, tuttavia a causa delle coltivazioni intensive appartiene alla flora protetta e avvistarla è sempre più difficile. È velenosa! Se ingerita può provocare paralisi e tachicardia, tanto che un tempo veniva utilizzata come veleno. È bene maneggiare i fiori con cura e tenere fuori dalla portata dei bambini.
CONTRO LE SLOGATURE – Creme e pomate all'arnica sono un ottimo rimedio naturale contro ecchimosi e slogature. Tradizionalmente veniva utilizzata per combattere la febbre e curare l'insonnia: da alcuni studi recenti è emerso che stimola il sistema immunitario e combatte le infiammazioni dell'epidermide. Attenzione, però: evita di applicare sulle ferite aperte oppure nelle vicinanze di naso, occhi e bocca.
OLIO NATURALE – Conosci l'oleolito di arnica? L'estratto oleoso di arnica ha proprietà analgesiche, antinfiammatorie e antiecchimotiche. Consigliato per chi fa attività sportiva, l'olio di arnica stimola il microcircolo e può essere utilizzato per massaggi, oltre che in caso di degenze post operatorie, gesso e fasciature. Questa preziosa pianta di montagna aiuta a limitare il dolore, riduce il gonfiore dovuto alle contusioni e favorisce il riassorbimento degli ematomi. Grazie all'azione antinfiammatoria e astringente l'olio di arnica può essere utilizzato per dare sollievo a gonfiori alle gambe e in caso di infiammazione del nervo sciatico.
IN VALIGIA E A CASA – Agendo sul microcircolo, l'arnica favorisce il drenaggio e stimola il ricambio sanguigno, per questo risulta efficace in caso di ematomi, contusioni e artrite. Tuttavia, è preferibile evitare di trattare con l'arnica la pelle lesionata. In erboristeria è possibile trovare preparati e pomate dalla concentrazione standardizzata. Ideale da tenere in casa o da mettere in valigia, l'arnica può essere utilizzata in caso di traumi o contusioni, ma è preziosa anche nelle giornate dal clima particolarmente rigido e freddo, per un massaggio in grado di tonificare e scaldare.