Una buona prassi

Autunno: è il momento perfetto per il detox tutto naturale

Ripulire fegato, reni e polmoni, e sgombrare pure la mente prendendosi cura del benessere emotivo, è importante per affrontare al meglio la stagione fredda

12 Nov 2024 - 05:00
 © Istockphoto

© Istockphoto

L'autunno è la stagione ideale per concedersi un po' di stacco dallo stress: dolce com'è, è perfetto per concedersi ritmi meno frenetici e prepararsi per tempo al tourbillon natalizio e agli stravizi delle Feste. Dare all'organismo una piccola ripulita, liberare la mente prendendosi anche cura del proprio benessere emotivo, è un passo fondamentale in vista dell'inverno. Per il detox è indispensabile seguire un regime alimentare in cui abbondano frutta e verdura di stagione, ma anche evitare cibi e bevande ad alto contenuto di zucchero e grassi. Inoltre, per eliminare lo stress non bisogna trascurare l'attività fisica regolare, utile per favorire l'eliminazione delle tossine in modo efficace.

ALLEGGERIRE LA MENTE

 i pensieri e le preoccupazioni non smettono mai di dare tormenti, piccoli o grandi che siano. D'altra parte, fisico e mente spesso sono correlati e si influenzano vicendevolmente. Per un reale detox che tenga conto anche della salute mentale, occorre alleggerire l'animo cercando di allontanare quanto più possibile stress e umor nero, che può insorgere anche per i tanti (troppi) impegni cui si deve far fronte nella stagione autunnale. Per tenere lontana l'ansia, un ottimo medicamento è una passeggiata all'aria aperta, perfetta anche per ammirare la natura, che in questo periodo è davvero magnifica con i suoi colori caldi e avvolgenti. Sì anche a qualche piccolo spazio tutto per sé ove poter alleviare la pressione attraverso qualche pratica sportiva. Puntiamo su quella che piace di più e che regala divertimento, senza dimenticare che anche yoga e meditazione possono essere di ausilio. Serenità e tranquillità sono sempre ottime alleate di benessere.

ELIMINARE LE TOSSINE, PERCHÉ È IMPORTANTE

 le tossine sono sostanze nocive potenzialmente pericolose per l'organismo. Alcune tossine, come l’inquinamento per esempio, minacciano la salute dall’esterno proprio come i raggi UV e l’alimentazione. Altre, invece, sono pericolose dall’interno, perché si riferiscono ai processi metabolici che danno luogo a prodotti di scarto nelle cellule e nei tessuti. Favorire l’eliminazione di questi residui è il modo migliore per facilitare il benessere; al contrario, il loro accumulo può compromettere le normali funzioni vitali causando difficoltà digestive, gonfiore, ritenzione idrica, affaticamento, scarsa concentrazione e riposo di scarsa qualità. Si tratta di problemi che possono comportare, se non adeguatamente trattati, anche l'insorgere di alcune patologie.

DEPURARE IL FEGATO

 il fegato è una ghiandola fondamentale per il metabolismo umano, la più grande del nostro corpo. Collegato all’apparato digerente, svolge numerose funzioni utili alla digestione degli alimenti, ma anche alla difesa dell’organismo e all’eliminazione delle sostanze tossiche. Alterazioni e disfunzioni possono essere causate da fumo, abuso di alcol, farmaci ed eccesso di grassi nell’alimentazione. Il fegato distrugge le scorie dannose provenienti dall’esterno e quelle prodotte dall’organismo: infatti, pulisce il sangue dal colesterolo, dai trigliceridi in eccesso e dagli scarti metabolici; inoltre metabolizza i farmaci. Per un'azione detox efficace, per prima cosa bisogna idratarsi: sarebbe opportuno bere almeno un litro di liquidi in più al giorno, possibilmente acqua naturale, oppure tè senza zucchero, tisane disintossicanti, succhi di frutta o di verdure purché con pochi zuccheri. Tra gli altri alimenti cui si può ricorrere ci sono sedano, carota, prezzemolo, tarassaco e la radice di curcuma: ricchi di antiossidanti e nutrienti essenziali sono ottimi per la salute del fegato. Inoltre, sì a un'alimentazione ricca di fibre e con i cibi ricchi di acidi grassi essenziali Omega 3, quali salmone, sgombro, sardine, merluzzo e tonno, e con quelli ricchi di glutatione, ovvero asparagi, broccoli e verdure a foglia verde.

PURIFICARE I POLMONI

 i polmoni servono a fornire ossigeno all’organismo e a eliminare l’anidride carbonica dal sangue; dopo essere stato ripulito, il sangue viene poi inviato al cuore, da dove viene inoltrato a organi e tessuti. Se i polmoni sono stati esposti a inquinamento, fumo di sigaretta e altre sostanze tossiche, possono infiammarsi e diventare congestionati. Infatti, il muco si raccoglie al loro interno per catturare microbi e agenti patogeni, scatenando una sensazione di pesantezza. Per purificare i polmoni, ovviamente la prima cosa da fare sarebbe smettere di fumare; inoltre, seguire una dieta ricca di frutta e verdura che può aiutare a riparare i danni ai polmoni nelle persone che hanno smesso di fumare e a rallentare il processo di invecchiamento degli organi in chi non ha mai fumato. I cibi ricchi di antiossidanti sono sicuramente ottimi alleati: semaforo verde per mele, banane, pomodori, tisane e, più in generale, per tutti gli alimenti ricchi in vitamina C.

PRENDERSI CURA DEI RENI

 i reni hanno il compito di filtrare il sangue, produrre l’urina ed eliminare le scorie, ma può succedere che possano affaticarsi e intossicarsi. Per una corretta funzionalità renale occorre controllare il proprio stile di vita: no al fumo, tanto per cominciare, e poi sì a un regime alimentare non troppo ricco di calorie, zuccheri, grassi, sale e proteine. Occorre cercare di mantenere il proprio peso entro livelli standard anche mediante una regolare attività fisica, ed evitare l’uso prolungato di farmaci antinfiammatori e analgesici. Per depurare i reni si deve ridurre la quantità di alimenti proteici (soprattutto di origine animale), bere molta acqua per favorire l'eliminazione delle tossine, e consumare alimenti come frutti rossi e cavolfiore, ricchi di antiossidanti e vitamine del gruppo B. In ogni caso, meglio privilegiare una dieta a base di cibi vegetali seguendo la dieta mediterranea, che apporta poche calorie e molte vitamine antiossidanti. Sì al consumo di cereali comuni e integrali e all'inclusione nella dieta i preziosi legumi, cioè ceci, fagioli, fave, lenticchie, lupini, piselli, soia, almeno due volte alla settimana.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri