Scopri tutti i benefici di questa pianta indiana e come utilizzarne l'olio per purificare pelle e capelli... e non solo!
© istockphoto
Utilizzata da secoli in ayurveda a livello cosmetico e medico, la polvere delle foglie dell'albero di neem (una forma inglese del nome originale, si pronuncia niim) è una straordinaria alleata per la nostra salute. Proveniente dall'India e dalla Birmania, questa pianta è stata soprannominata "guaritrice di tutti i malanni": ecco cinque buoni motivi per utilizzare la polvere o l'olio che si ricava dalle foglie di quest'albero miracoloso.
Il neem è un albero appartenente alla famiglia del mogano e cresce nelle regioni tropicali, raggiungendo ben trenta metri di altezza e quasi tre di circonferenza. Perde di rado le foglie e quindi fornisce ombra tutto l'anno. Ha una crescita molto veloce, richiede poche cure e sopravvive anche in terreni poveri. Tutte le parti dell’albero hanno proprietà benefiche, ma su foglie, corteccia e semi in particolare è presente una concentrazione maggiore di principio.
La vasta gamma di benefici farmacologici della foglia di neem sono stati studiati e scientificamente provati dallo studio "Medicinal properties of neem leaves: a review" che evidenzia come esse godano di proprietà immunomodulatorie, antinfiammatorie, anti-iperglicemizzanti; e ancora siano antiulcerose, antimalariche, antifungine, antibatteriche, antivirali, antiossidanti e anticancerogene. Insomma, chi più ne ha, più ne metta.
Idratazione al top l'olio di neem è ideale per le pelli secche e anche per i capelli secchi se utilizzato sotto forma di impacco e lasciato agire prima dello shampoo. Infatti, l'olio di neem ha importanti proprietà eudermiche, relative cioè allo stato della nostra pelle, in quanto ostacola l'evaporazione dell'acqua cutanea ed è quindi ottimo per idratare e decongestionare il tessuto cutaneo.
Addio forfora: questa sostanza miracolosa è perfetta per disinfettare e idratare il cuoio capelluto: l'olio di neem, miscelato con altri oli, può essere utilizzato come rimedio contro la forfora ed è eccezionale per prevenire la caduta dei capelli perché rinforza il cuoio capelluto, restituendo vigore e lucentezza ai capelli sfibrati.
Una chioma foltissima: una applicazione costante di olio di neem sul cuoio capelluto aiuta la circolazione sanguigna favorendo la crescita dei capelli. Lubrificare e idratare lo scalpo è fondamentale per avere capelli meno sfibrati, secchi, riduzione delle doppie punte, minor diradamento e caduta. Con il neem capelli e bulbi si rafforzano apparendo più sani e lucidi: è sufficiente massaggiare il cuoio capelluto ogni giorno per circa un quarto d'ora, lasciando agire il prodotto: risultato garantito.
Mai più eccesso di sebo: le proprietà astringenti e antibatteriche dell'olio di neem sono l'ideale per pelli miste e impure, basta applicarlo sul viso con delicatezza. Ricco di vitamina E, questo olio è perfetto anche come antiossidante e antiage naturale.