Lo dice la scienza: i vantaggi sono tantissimi, dalle ginocchia al sistema immunitario, dal cuore alla mente e serve anche per rimanere giovani
© Istockphoto
La bicicletta non è solo il modo più green di muoversi in città, non è solo un passatempo per le gita con la famiglia, ma un vero e proprio toccasana. È quanto emerge da numerose ricerche scientifiche, alcune delle quali sono a dir poco sorprendenti. D’altra parte il ciclismo è forse l’attività che più di tutte riesce a combinare alla perfezione divertimento e forma fisica. Pedalare giova al cuore, abbassa la pressione, aiuta a perdere i chili di troppo e mostra vantaggi persino per la longevità.
Le vacanze stanno per terminare, ma nel weekend fare una gita all'insegna dello svago e della vita all'aria aperta è quasi un must. Oltre a questo, l'uso della due ruote è fortemente incoraggiato per gli spostamenti quotidiani, laddove possibile naturalmente: non solo è amica dell'ambiente, ma è perfetta per la nostra salute e il nostro benessere.
Vediamo dunque quali sono i buoni motivi per pedalare tutto l’anno, anche una volta rientrati a casa e ripresa la consueta routine.
stare in sella alla bici riduce lo stress e allontana la depressione. Come tutte le attività sportive, anche il ciclismo stimola la produzione di endorfine, ormoni che attenuano la fatica e il dolore e hanno un effetto positivo sull’umore. Inoltre, andare in bicicletta ci fa sentire più energici, allontana la fatica e tiene a bada gli stati d'ansia. E' un fatti che chi pratica questa attività regolarmente, aumenta le possibilità di apparire più giovane, senza contare l'effetto benefico del contatto con la natura.
la bici fa bene alla salute cardiovascolare. Può sembrare quasi scontato, ma è stato scientificamente provato. Uno studio condotto da un team di ricercatori italiani ha evidenziato un rischio significativamente più basso di mortalità per tutte le cause e di incidenza di malattie cardiovascolari. Infatti, il muscolo cardiaco sottoposto a un’attività costante, si rinforza ed è in grado di resistere maggiormente alla fatica. Oltre al cuore, pedalare rafforza anche numerosi distretti muscolari e nei muscoli impegnati aumenta la vascolarizzazione. Pedalare migliora la circolazione venosa e linfatica a livello degli arti inferiori, aiutando a prevenire la formazione di gonfiori alle gambe.
diversamente da altri sport, quali la corsa, il ciclismo è un sport a basso impatto con il terreno. La bici preserva i tendini e mantiene attive le articolazioni di ginocchia, anche e caviglie. Pedalando, infatti, non si esercitano pressioni sulle articolazioni degli arti inferiori, tutt'altro: il movimento rotatorio ha un effetto protettivo delle loro cartilagini. Nemmeno la colonna vertebrale e le ginocchia sono sovraccaricate come al contrario avviene nella corsa, perché il peso del corpo si scarica interamente sul telaio. Un aspetto importante da tenere in considerazione per chi soffre di lombalgia e sciatalgia.
usare la bici è un ottimo mezzo per chi vuole rimanere in linea o vuole dimagrire. Ovviamente, il dispendio calorico è in funzione di quanto e come si pedala: con un buon ritmo, tipo quello che consente di fare due chiacchiere ogni tanto, si bruciano all'incirca 500 calorie all’ora. Attenzione però: solo con un’attività regolare associata a una alimentazione corretta si può perdere peso. Tra l'altro, un’attività aerobica regolare, a bassa intensità, permette di tenere a bada i livelli di glicemia e quello di colesterolo e trigliceridi nel sangue. con dimostrati benefici per la prevenzione e la gestione di patologie come ipertensione, malattie ischemiche cardiovascolari, diabete, obesità.
chi ama pedalare, nonostante possa far fatica, dovrebbe sapere che andare in bici regala energia. Infatti, i ciclisti che sono in grado di affrontare lunghe e pendenti arrampicate, hanno maggior energia, almeno secondo quanto emerso da uno studio dell’Università della Georgia. Pare infatti che andare in bicicletta a ritmo moderato per almeno 3 volte la settimana, stimoli la produzione di dopamina, che innalza i livelli di energia del 20% e riduce la sensazione di fatica del 65%.
vivere più a lungo e in buona salute è un obiettivo possibile, a patto che si conduca uno stile di vita sano e si segua un'alimentazione equilibrata. Anche montare in sella può essere utile, sebbene dipenda dall’intensità dell’esercizio, dato che più si pedala intensamente e più si allunga l’aspettativa di vita in quanto si scongiurano le malattie cardiache. A questo proposito, arrivano a conferma i risultati di una ricerca condotta da un team di ricercatori della University of Birmingham e del King’s College di Londra. Gli studiosi hanno confermato che restare attivi mantiene il corpo giovane e sano, in quanto si conserva un quantitativo delle cellule T legate al sistema immunitario analogo a quello dei ventenni