Secondo la scienza dà la carica, combatte la depressione e aiuta il buonumore
© Istockphoto
Il caffè? È uno dei piaceri della vita, il modo per far partire la giornata con il piede giusto e il booster che fa ritrovare la carica e il dinamismo. Ma non finisce qui: il caffè è anche il grande amico dei momenti di pausa e di relax, come dichiarano sette italiani su dieci. Proprio per questi motivi il 97% dei nostri connazionali afferma di bere, più o meno spesso, caffè o bevande a base di caffè: oltre la metà degli intervistati arriva anche a tre o più tazzine al giorno.
A tratteggiare il ritratto del rapporto tra gli Italiani e il caffè e sul suo nesso con il buonumore è un'indagine condotta da AstraRicerche per conto del Consorzio Promozione Caffè su oltre 1.000 intervistati tra i 18 e i 65 anni. Ma il legame tra caffè e felicità sembra trovare conferma anche dalla scienza. Una recente metanalisi pubblicata su “Frontiers in Nutrizion”, realizzata analizzando 29 studi con oltre 422.000 partecipanti, ha confermato infatti un'associazione tra assunzione di caffè e umore: chi consuma circa quattro tazzine (circa 240 ml al giorno) vedrebbe diminuire del 4% circa il rischio di sviluppare sintomi depressivi.
Sono dello stesso parere anche i dietisti europei secondo i quali un consumo equilibrato di caffè sembra avere effetti benefici per la salute fisica e mentale. Come evidenziano i dati della Survey della European Federation of Associations of Dieticians (Efad), realizzata in collaborazione con l'Institute for scientific information on coffee, il 61% dei dietisti intervistati ha riconosciuto un'associazione positiva tra consumo di caffè e miglioramento dell'umore. Responsabile di questo nesso sarebbe l’azione di alcuni effetti di chimica. La caffeina contenuta nella bevanda, infatti, ha la capacità di modulare la trasmissione dopaminergica e facilitare il rilascio di serotonina, ormone della serenità, mentre i suoi composti antinfiammatori e antiossidanti hanno dimostrato di avere effetti benefici nel gestire gli sbalzi dell'umore.
"È proprio questo il motivo per cui, quando ci si sveglia già stanchi o quando la giornata sembra non finire mai, prenderci quei dieci minuti tutti per noi e assaporare quel gusto familiare fa sembrare subito tutto un po` più facile”, sottolinea Michele Monzini, presidente del Consorzio Promozione Caffè “Il caffè è una delle bevande più studiate al mondo e i suoi molteplici effetti sullorganismo e le nuove scoperte non smettono mai di stupirci”. Monzini conclude che la pausa caffè è un momento che ha un effetto benefico doppio sul nostro umore: prima di tutto per le evidenze confermate dalla scienza, e in secondo luogo per il puro piacere che deriva da un momento di pausa da dedicare al relax.