Prelibatezze

Cioccolato fondente: felicità e benessere nell'amata tavoletta

Formidabile alleato quando si è un po’ giù di corda, vanta innumerevoli virtù. Ecco perchè il cioccolato può risultare benefico e prezioso per la salute

22 Ott 2024 - 05:00
 © Istockphoto

© Istockphoto

Il cioccolato è un alimento naturale ricco di antiossidanti al punto tale che, in porzioni ridotte, viene addirittura raccomandato dai nutrizionisti. I semi del cacao, infatti, hanno un'elevata concentrazione di preziosi polifenoli, che rafforzano le difese dell'organismo contro i radicali liberi, le dannose molecole che causano lo stress ossidativo delle cellule e che di conseguenza possono dar luogo a una degenerazione cellulare.

Il cioccolato non solo è straordinariamente buono, ma nella sua versione fondente, quella che secondo alcune ricerche è la preferita, il cioccolato è anche amico della linea e quindi sa perfino assolverci dal senso di colpa. 

AIUTA A DIMAGRIRE, MA NON SI PUÒ ECCEDERE

 non occorre sottolineare che il cioccolato non è proprio l'alimento più indicato per perdere peso. Non sostituisce nemmeno uno stile di vita corretto, né tanto meno una alimentazione sana ed equilibrata. Affinché non rimangano dubbi, a tal proposito e prima di far impennare l'ago della bilancia, meglio ricordare che una tavoletta da 100 grammi contiene circa 500 kcal: non pochissime, in considerazione che un bel piatto di pasta ne può apportare meno di 400. Tuttavia, secondo uno studio, il cioccolato fondente potrebbe coadiuvare nella dieta: è quanto emerge da una ricerca condotta in Germania secondo cui 40 grammi circa di cioccolato extra-fondente al giorno contribuirebbero ad aumentare del 10% la perdita di peso. Infatti, se abbinato a un regime ipocalorico, il cioccolato proprio grazie al mix di antiossidanti, caffeina e teobromina, sostanza naturale con effetti moderatamente diuretici e cardiotonici, agevolerebbe il dimagrimento. Il cioccolato fondente con l'80% di cacao aiuta quindi a perdere peso più velocemente, ma deve essere comunque associato a una dieta povera di carboidrati.

PER COMBATTERE LO STRESS

 il cioccolato stimola la produzione di serotonina, una molecola che agisce come neurotrasmettitore e ormone, che regala uno stato di euforia e la cui mancanza può causare un calo dell'umore. Un morso all'invitante tavoletta o a una irresistibile pralina, soprattutto fondente, è un modo per scongiurare la depressione, che nella stagione autunnale e in quella fredda può farsi sentire. Inoltre, il cacao contiene magnesio, potassio, calcio, fosforo, zinco, ferro, manganese, rame, sodio e selenio. I cioccolato fondente quindi, grazie al contenuto di magnesio, ha il potere di rilassare e quindi di scongiurare lo stress consentendo di sentirsi decisamente più sereni.

UN ALLEATO PER LA BELLEZZA

 buono, gustoso e alleato contro l'invecchiamento. Il cioccolato fondente, grazie all'importante contenuto di cacao, è una importante fonte alimentare di flavonoidi, antiossidanti naturali che si trovano ad esempio nel té, nel vino rosso, negli agrumi e nei frutti di bosco. Gli antiossidanti naturali contrastano l'eccessivo livello di colesterolo, l'ipertensione arteriosa, prevengono malattie cardiovascolari come l'infarto e l'ictus e, secondo alcuni studi, aiutano a prevenire il declino cognitivo legato all'età. Infine, gli antiossidanti combattono efficacemente i radicali liberi, che causano l'invecchiamento cellulare, deprimono il sistema immunitario favorendo l'insorgenza di numerose malattie e addirittura qualche forma tumorale.

OTTIMO PER FARE IL PIENO DI ENERGIA

 il cioccolato fondente è un ottimo alleato per gli sportivi, ma comunque per chiunque abbia bisogno di un booster di energia. Infatti, la presenza di flavonoidi, unita a quella del magnesio, rende il cioccolato fondente perfetto sia prima che dopo l'allenamento, tanto che esistono in commercio degli integratori proprio a base di cacao amaro. Grazie ai flavonoidi, infatti, il cacao aumenta il flusso sanguigno e regala energia, ossigenando muscoli e cervello. Inoltre, contiene una buona quantità di sali minerali: troviamo il ferro, anche se non viene assorbito in maniera ottimale, e poi discrete concentrazioni di fosforo, potassio e soprattutto magnesio così da colmare la dose nutrizionale giornaliera. L'azione congiunta di questi minerali è un valido sostegno nella riduzione di stanchezza, spossatezza e affaticamento: perfetto quindi per prepararci al prossimo inverno facendo il pieno di energia e vitalità.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri