Una forma smagliante da sfoggiare sotto l'ombrellone non è una chimera: ecco i trattamenti di medicina estetica più utili per un risultato da urlo
© Istockphoto
Estate e vacanze: spiaggia e ombrellone ci attendono, ma non sempre siamo pronte a esibire un fisico all'altezza delle nostre aspettative. Oltre a fare attività fisica e alla dieta, si può ricorrere a qualche "aiutino" della medicina estetica su alcune zone del corpo particolarmente importanti: braccia, addome, décolleté, glutei e gambe.
combattere la lassità cutanea legata all'avanzare dell'età se si vuole esibire un fisico perfetto (o quasi) è d'obbligo. Purtroppo, a partire dai 45-50 anni la pelle diventa sempre meno elastica a causa della perdita di collagene. Tra le strategie da poter mettere in atto, oltre al potenziamento muscolare da fare anche semplicemente a casa, si può ricorrere alla medicina estetica. Secondo la d.ssa Elisa Puma, medico estetico e nutrizionista, specialista in oncologia, "I trattamenti indicati in questo caso sono diversi. Si può ricorrere alla radiofrequenza ad aghi, che agisce in profondità, utile per stimolare la produzione di collagene; oppure alla carbossiterapia, che consiste in iniezioni sottocutanee di anidride carbonica, unita al biorimodellamento specifico per il corpo ottenuto con iniezioni di acido ialuronico libero ad alto e basso peso molecolare altamente concentrato. Si tratta di protocolli che possono agire in sinergia per ricompattare la pelle, ma non vanno eseguiti contemporaneamente".
avere il ventre piatto è il sogno di tutte. Anche in questo caso, però, soprattutto dopo la menopausa si può avere della assai poco gradevole adiposità localizzata. Si tratta di grasso sottocutaneo, già presente in tutte le donne, che diventa più evidente col passare degli anni. Il protocollo consigliato per esibire una miglior silhouette in estate è l'intralipoterapia. Si tratta di trattamenti iniettivi con sostanze lipolitiche in grado di sciogliere il grasso localizzato o piccoli accumuli. Per ottenere un risultato soddisfacente occorrono idealmente quattro o cinque sedute a distanza di un paio di settimane l'una dall'altra. È comunque un trattamento indolore che può comportare solo un leggero fastidio o indolenzimento.
il décolleté è una zona delicata che spesso non si protegge dal sole come invece si dovrebbe. Proprio per questo, tende a subire il foto invecchiamento dando luogo ad antiestetiche macchie e grinze. Per esibire invece una bella scollatura, si può ricorrere alla biostimolazione con acido ialuronico libero associato a sostanze antiossidanti, aminoacidi e vitamine. Si procede con una serie di piccole iniezioni su tutta la zona da trattare in circa tre sedute, da ripetere una volta a settimana. Non vi è alcuna indicazione all'esposizione al sole, che si può prendere fin da subito con la protezione adeguata. Il consiglio? "Questo trattamento andrebbe fatto sia prima che dopo le vacanze perché è perfetto per reidratare l'epidermide e per ridurre i danni provocati dai raggi UV" suggerisce la d.ssa Puma.
ancor più che per le braccia, per mantenere un lato B da incorniciare è necessario il potenziamento muscolare. Assolutamente no a mesoterapia o a trattamenti lipolitici perché andrebbero a togliere grasso, utile invece per evitare cedimenti. In vista della prova costume, utile quindi la carbossiterapia per un effetto di sollevamento cutaneo e per il trattamento di eventuale cellulite. Per la lassità, sono indicati radiofrequenza tradizionale e manipoli con attivazione muscolare dinamica combinata per massimizzare i risultati del trattamento.
per gambe che incantano occorre liberarsi da eventuale cellulite e/o ritenzione idrica. In questo caso, l'ideale è la carbossiterapia unita a mesoterapia nella stessa seduta. Sono suggerite 6-10 sedute settimanali per risultati davvero eccellenti. La carbossiterapia è l'ideale in caso di problemi di circolazione, che vengono aggravati dalle calde temperature estive. Per apprezzarne immediatamente i benefici basta anche solo una seduta, in grado di sgonfiare le gambe e dare sollievo. "Si può puntare su radiofrequenza per la lassità e sul biorimodellante per zone come le ginocchia. L'esposizione al sole dopo i trattamenti è consentita facendo attenzione a eventuali piccole ecchimosi destinate a scomparire nel giro di qualche giorno" prosegue la d.ssa Puma. Per un risultato ottimale, l’ideale è abbinare un ciclo di massaggi linfodrenanti, soprattutto se si hanno problemi di circolazione, oltre a proseguire i trattamenti a casa con attivi cosmetici che aiutano a liberarsi della ritenzione grazie all’attività lipolitica o ad azione osmotica.
il consiglio è comunque quello di non abbandonare mai una vita attiva e la pratica di attività fisica regolare, oltre a condurre uno stile di vita sano in cui l'alimentazione è corretta. Sì quindi a lunghe passeggiate nell'acqua, a qualche bracciata in mare e all'acquagym, ma non bisogna dimenticare di mantenere una adeguata idratazione e di consumare frutta e verdura di stagione da abbinare a cibi ricchi di fibre (cereali integrali e legumi).