Le statistiche confermano, la ricerca del benessere è al primo posto nello stile di vita degli italiani
© Ufficio stampa
Un rapporto europeo realizzato da Ketchum Research and Analytics per Lenor ammorbidenti per il bucato ha voluto indagare ciò che veramente conta in questo 2022, intercettando i primi segni di un importante cambiamento culturale in atto. Sono state identificate in particolare tre tendenze chiave dello stile di vita: la crescente importanza della cura di sé come priorità e non come vanità, il valore del quotidiano nella sua autenticità e l’attenzione alla sostenibilità delle nostre azioni quotidiane.
Guardando nello specifico al nostro Paese, l’indagine rileva che dopo la pandemia il 30% degli italiani ha dovuto fare i conti con umore basso e sensazione di tristezza e ha sentito la mancanza di almeno un “grande momento” (come vacanze, matrimoni, fidanzamenti, feste di laurea…). Allo stesso tempo, però, il 63% degli intervistati si è reso conto che, in assenza di questi “grandi momenti”, sono state proprio le piccole cose di tutti i giorni a farli sentire felici, e ben il 76% concorda nel dire che dalla pandemia apprezza significativamente i momenti più piccoli tanto quanto quelli più grandi.
In particolare, tra le piccole cose quotidiane più amate, spiccano i gesti per se stessi: il 97% degli italiani afferma infatti che ha bisogno di dedicarsi almeno un momento al giorno per prendersi cura di sé per sentirsi riposato e in forma per i propri impegni – il 61% ben cinque al giorno!
Non solo: la ricerca rileva che il 59% degli italiani preferisce spendere tempo e risorse per migliorare il proprio benessere sia mentale che fisico (ad esempio facendo meditazione o esercizio per mantenersi in buona salute), contro un 41% che si concentra solo sull’aspetto fisico (ad esempio andando regolarmente dal parrucchiere, comprando nuovi vestiti, concedendosi trattamenti estetici, ecc…).
Il 68% degli intervistati, inoltre, sceglie di sentirsi bene mentalmente ritagliandosi del tempo per sé e oltre la metà afferma che preferirebbe infilarsi tra le lenzuola appena lavate del proprio letto che passare una notte in hotel. Non stupisce quindi che ben il 77% degli italiani si assicuri di avere lenzuola e asciugamani profumati e che quel profumo duri a lungo.
E se il 78% degli italiani oggi si sta concentrando maggiormente sulla cura di sé rispetto a cinque anni fa, la maggior parte afferma di essere anche più attento all’ambiente rispetto a due anni fa, facendo più attenzione a riciclare (94%) e prendendo sempre o regolarmente decisioni eco-sostenibili (66%).
"Questo rapporto mostra che durante questi anni di pandemia c'è stato un cambiamento fondamentale nel modo in cui cerchiamo di migliorare la nostra quotidianità poiché ci siamo resi conto che sono le piccole cose ad essere le più importanti e quelle con il maggior impatto sul nostro benessere. Che si tratti di infilarsi sotto lenzuola fresche e profumate, avvolgersi in un asciugamano appena lavato o semplicemente prendersi del tempo per fare una passeggiata, non c'è più necessariamente quel bisogno di “grandi gesti” o “grandi momenti” - spiega Alessandro Castronovo, Senior Director della categoria cura del bucato e cura della casa di P&G per l’Italia - Questa ricerca mostra quanto sia importante cercare di vivere momenti di benessere anche piccoli ma ogni giorno e Lenor intende continuare ad aiutare le persone a sperimentarli presentando la sua nuova formulazione che dona ai tessuti quella sensazione unica di profumo che dura a lungo e da oggi una morbidezza di origine vegetale".
Proprio per regalare a tutti gli italiani tanti piccoli momenti di benessere quotidiano, i ricercatori di Lenor ammorbidente hanno sviluppato una nuova formula, che offre un’eccezionale freschezza e una nuova morbidezza di origine vegetale, riducendo al contempo l’impatto sull’ambiente.
La nuova formula, infatti, è frutto della combinazione di innovazioni che migliorano il rilascio di freschezza - utilizzando solo gli ingredienti essenziali - e il modo in cui il profumo viene trasferito al bucato, lasciando vestiti e biancheria profumati anche usando cicli di lavaggio rapidi e a bassa temperatura, incoraggiando così le persone a risparmiare energia.
Non solo. L'intera gamma Lenor ammorbidente ha ora una nuova morbidezza di origine vegetale, grazie a una combinazione di olii vegetali accuratamente selezionati che, oltre ad offrire una morbidezza eccezionale, hanno un'impronta di carbonio inferiore rispetto ai precedenti agenti ammorbidenti.