Insonnia addio: ecco erbe e tisane che aiutano a dormire meglio
© Istockphoto
© Istockphoto
Per favorire un riposo soddisfacente si può ricorrere alla natura, che offre piante ed erbe da assumere come tisane o infusi per conciliare il sonno
L’insonnia rappresenta una condizione complessa e variegata. Vi rientrano classicamente i risvegli frequenti accompagnati da irrequietezza, e poi incubi, sonnambulismo, difficoltà di addormentamento oppure risvegli precoci. Se si vuole puntare sui rimedi naturali per dormire in maniera soddisfacente, tisane ed erbe possano costituire un valido ausilio per dormire meglio e ridurre l'ansia. Dalla camomilla alla valeriana, sono diverse le erbe che, a differenza dei farmaci, non hanno controindicazioni, non creano dipendenza e si assumono piacevolmente con infusi e tisane deliziose.
© Istockphoto
© Istockphoto
è l'erba più conosciuta e utilizzata come aiuto per dormire, ma anche per combattere alcune infiammazioni. Tra le tisane ed erbe per dormire meglio, la camomilla è stata usata come rimedio delicato dagli erboristi per diverse centinaia di anni in virtù del suo potenziale sedativo e per il trattamento dell'insonnia. Sotto forma di infuso, è la bevanda per antonomasia associata al riposo; ha, inoltre, blandi effetti sedativi utili per contrastare i disturbi minori dell'insonnia. Non ha controindicazioni, ha una tossicità molto bassa, si prepara facilmente preparando un infuso da assumere una mezz’oraretta prima di coricarsi. Contiene sostanze amare, apigenina e un olio essenziale ricco di camazulene, che dona l’effetto calmante e antinfiammatorio. Il classico infuso di capolini di camomilla ha un’azione per lo più rilassante sul tratto intestinale; l’azione blandamente sedativa e rilassante a livello centrale è solo riflessa e si ottiene con una breve infusione per massimo due minuti.
i fiori di lavanda sono utilizzati per la loro azione calmante. La lavanda, sotto forma di olio essenziale, è impiegata anche per i massaggi: infatti, grazie alle sostanze contenute che vengono rapidamente assorbite per via cutanea, è in grado di scongiurare l'insonnia. L’olio essenziale della pianta può inoltre essere usato per profumare gli ambienti o per rendere più distensivo un bagno caldo da concedersi a fine giornata prima di andare a nanna. L’effetto rilassante del profumo di lavanda è stato dimostrato da varie ricerche, motivo in più per tenerne sempre un po' non solo nei cassetti, ma anche in ciotole da disporre qua e là nella stanza da letto.
in situazioni di particolare ansia e stress sono consigliati i fiori di passiflora. Si tratta di una pianta originaria dell’America centro-meridionale, dove fiorisce in diverse varietà e forme, coltivata proprio per i fiori di ineguagliabile bellezza. Il suo nome, che significa "fiore della passione" (dal latino passio = passione e flos = fiore), fu creato dai missionari Gesuiti agli inizi del '600 in quanto si riferisce alla somiglianza di alcune parti del fiore con i simboli religiosi della passione di Gesù: i viticci furono accostati alla frusta con cui venne flagellato, i tre stili ai chiodi, gli stami al martello, la raggiera corollina alla corona di spine. Da tempo, con i fiori e le foglie in infusione, la passiflora viene utilizzata come una delle piante più efficaci nell’aiuto a dormire. Le controindicazioni sono poco rilevanti, e il suo impiego viene suggerito anche in combinazione con la melissa.
i fiori essiccati e le foglie del biancospino possono utilmente essere adoperati come ingredienti. Miscelati all’acqua calda, sotto forma di infuso, sono un ottimo calmante perfetto per agevolare il sonno. Attenzione però: il biancospino ha effetti anche sul sistema cardiocircolatorio, quindi sarebbe preferibile assumerlo in maniera sporadica e non continuativa e abituale.
questa pianta ornamentale, dal fiore bianco profumatissimo, ha proprietà rilassanti e antispasmodiche. Infatti, allontana il mal di testa e può aiutare a lenire i dolori mestruali. Si attribuiscono al gelsomino proprietà calmanti, tanto da favorire il sonno e contrastare l'insonnia. La tisana al gelsomino si può usare come rilassante e distensivo la sera, per accompagnare dolcemente e profumatamente il riposo notturno, ma se ne può consumare più di una tazza tiepida al giorno, quando lo si desidera.