In forma senza stress

La dieta post Natale per tornare leggeri senza deprimersi

Come tornare in forma senza stress dopo le feste

05 Gen 2015 - 08:00
 © agenzia

© agenzia

Sarà il momento di festa, la cucina delle mamme (e delle suocere!) e la voglia di cose buone che durante la brutta stagione si fa più acuta, ma durante il periodo natalizio si tende a esagerare con le calorie. Lo sappiamo: una volta terminati i pranzi in famiglia e le cene tra amici è tempo di ritrovare la leggerezza... se non altro sulla bilancia!

La dieta post Natale per tornare leggeri senza deprimersi

1 di 7
© Corbis
© Corbis
© Corbis

© Corbis

© Corbis

La prima regola per affrontare un felice ritorno alla normalità dopo la pausa delle feste? Evita di salire sulla bilancia, lo consigliano persino i nutrizionisti. Non importa quanto e come tu abbia ceduto alle tentazioni: ora è il momento di rientrare nei ranghi. Per rendere meno problematica la situazione sarebbe decisamente meglio disfarsi delle montagne di dolcetti e cioccolatini che fanno bella mostra di sé all'ingresso o sul tavolo della sala da pranzo: i nipotini saranno felicissimi di riceverne un po'.

Se desideri un'azione detox in grado di smaltire i sontuosi pasti delle feste scegli tre giorni in cui dedicarti a un regime alimentare che comprenda vegetali, frutta e liquidi. Via libera a zuppe, brodo vegetale, minestroni e passati di verdura: se ritornando al lavoro hai poco tempo puoi organizzarti in modo da preparare una zuppa da dividere in due o tre giorni, oppure valutare la possibilità di congelarla in modo da avere tutto già pronto al momento opportuno.

Inizia la giornata con una colazione nutriente e leggera. Perfetta l'ananas, che aiuta il metabolismo e scioglie i grassi, insieme a frutta fresca di stagione tagliata a pezzi, da abbinare a yogurt bianco magro e una manciata di noci, nocciole o mandorle. Il tè verde è antiossidante e disintossica l'organismo. In alternativa una spremuta fresca ti darà il giusto apporto di minerali e vitamine. Le tisane contribuiscono a sgonfiare e combattono la ritenzione idrica. Dopo pasto assaggia un infuso a base di menta, finocchio, liquirizia o cardo mariano e scopri i tuoi gusti preferiti: potrebbe diventare una bella abitudine in grado di sostituirsi, almeno a giorni alterni, alla solita tazzina di caffè.

Cerca di ridurre o eliminare, almeno per un paio di giorni, latticini e carboidrati. Metti in tavola pesce cotto al vapore o carne bianca. Broccoli, bietole, spinaci, radicchio sono deliziosi anche sbollentati, conditi con un filo d'olio e una spolverata di spezie. Le verdure crude possono costituire un ottimo snack per la merenda o prima dei pasti, un trucco che permette di arrivare a cena con meno appetito. Cerca di bere molta acqua, ma soprattutto non dimenticare il movimento: una lunga camminata all'aria aperta è un allenamento per il corpo, ma agisce anche come antistress e migliora il metabolismo con effetti positivi sull'umore. Panettone e pandoro? Esclusivamente a colazione.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri