Per difendere l’organismo serve un autentico esercito, che contrasti tutti i potenziali agenti patogeni: ecco perché bisogna curare il sistema immunitario
© Istockphoto
Longevità, ovvero vivere a lungo, ma soprattutto arrivare a un'età matura in piena forma e in salute. Sembra difficile, ma forse non lo è poi così tanto, soprattutto se ci si prende cura del sistema immunitario. D'altra parte, perché questo funzioni a dovere occorre uno stile di vita equilibrato e prestare attenzione all'alimentazione, che deve essere sana, fare attività fisica costante, mantenere le relazioni sociali e, ultimo ma non meno importante, dormire bene.
Il sistema immunitario è un insieme di organi e di cellule altamente specializzate con il compito di difendere l'organismo da agenti esterni, i quali possono causare infezioni. Tutte le componenti di questo "esercito" si trovano tra le diverse aree del corpo umano e comunicano tra di loro grazie a interconnessioni, i vasi linfatici.
Affinché il corpo sia sempre pronto ad affrontare qualsiasi tipo di attacco, l’arma migliore è condurre uno stile di vita sano: ecco dunque come aiutare a difendere il nostro organismo e assicurarci una ricetta ideale per la longevità.
per riequilibrare il sistema immunitario occorre acquisire una serie di sane abitudini alimentari che forniscano all’organismo i nutrienti fondamentali, evitandone o limitandone alcuni altri. Per esempio, introdurre un corretto apporto di proteine: tra queste sono da privilegiare il pesce, specialmente il pesce azzurro (ricco di Omega 3 e, solitamente, di piccola taglia, meno soggetto all’accumulo di sostanze nocive tra cui i metalli. Sì anche alla carne bianca e alle proteine di origine vegetale, come i legumi: fagioli, lenticchie e ceci, ai semi oleosi, e alla frutta secca, tenendo però presente che è molto calorica. Da limitare è il consumo di carne rossa e, tra gli alimenti che dovrebbero essere accantonati, no anche agli zuccheri semplici in tutte le loro forme, il junk food e gli alimenti processati. Grande spazio va invece riservato alle verdure di stagione e, con moderazione, alla frutta, da consumare preferibilmente lontano dai pasti. La frutta e la verdura sono fonte di molti nutrienti importanti, tra cui le vitamine e alcuni micronutrienti come lo zinco, il magnesio e il selenio, di rilevante importanza nella modulazione della risposta immunitaria. Durante la stagione invernale l’organismo è più sottoposto a stress, a causa del freddo e degli sbalzi termici, quindi l'introduzione di sostanze antiossidanti può favorire il mantenimento di alte difese immunitarie. Altri alleati importanti del sistema immunitario sono anche l’echinacea, per la sua azione immunostimolante e antivirale, e la quercetina presente ad esempio nella camomilla e nella calendula, ma anche nella cipolla rossa, nel radicchio, nel tè verde e nel vino rosso.
anche mantenere l’intestino in equilibrio è indispensabile per rafforzare il sistema immunitario e quindi anche per prevenire i disturbi invernali. L’intestino infatti è l’organo principale del sistema immunitario dato che ospita circa il 70% delle nostre difese. In particolare, la flora batterica intestinale (o microbiota), ovvero l’insieme dei microrganismi che abitano nell’intestino, educa il sistema immunitario a riconoscere virus e batteri cattivi. Per mantenere l’intestino in salute bisogna puntare sulle fibre alimentari, solubili e insolubili, che vengono fermentate dal microbiota per produrre le sostanze benefiche per il nostro organismo. Le fibre, inoltre, costituiscono il nutrimento preferenziale della nostra flora batterica intestinale e ne promuovono la crescita equilibrata.
è acclarato ormai che l’esercizio fisico assume un'importanza decisiva per la buona salute, non a caso l’OMS raccomanda settimanalmente almeno 150 minuti di attività fisica a intensità moderata o 75 minuti a intensità vigorosa. Un regolare movimento è fondamentale per la salute e la funzionalità di muscoli e le ossa, attiva il metabolismo e quindi contrasta l'aumento di peso, tipico dell'età adulta. Non solo: l'esercizio fisico regolare contribuisce ad allenare anche il nostro sistema immunitario.Tra le migliori attività anti-invecchiamento, sicuramente troviamo la camminata veloce o la corsa leggera, così come anche bicicletta e vogatore. Una bella notizia per gli appassionati di golf: pare che la pratica di questo sport migliori lo stato di salute dell'apparato cardiovascolare e del sistema metabolico, corregga la postura e aumenti resistenza e funzionalità muscolari.
la qualità della vita dipende anche dal sonno, ma è necessario allo stesso tempo dimenticare ansie e stress. Rilassarsi serve a ridurre l’infiammazione cellulare e i livelli di cortisolo, l'ormone dello stress che indebolisce il sistema immunitario favorendo invecchiamento e infiammazione dell'organismo. Dormire bene è necessario per consentire agli ormoni di svolgere al meglio il loro lavoro: tra questi, ad esempio, l’ormone della crescita, responsabile del metabolismo e della regolazione idrica, e della melatonina, che regola il ciclo sonno-veglia e contrasta i radicali liberi. Per favorire un riposo soddisfacente, meglio coricarsi sempre alla stessa ora, comunque non esageratamente tardi, evitando cene troppo abbondanti e ricche di grassi. Tra le buone abitudini, anche quella di lasciare il cellulare spento o in modalità silenziosa per evitare di essere svegliati in piena notte da notifiche inopportune e messaggi tra un sogno e l'altro.