© Istockphoto | Manicure in primo piano nel 2025: molto apprezzato il taglio a mandorla
© Istockphoto | Manicure in primo piano nel 2025: molto apprezzato il taglio a mandorla
Le principali tendenze per il nuovo anno e i consigli per avere unghie sane anche usando sempre lo smalto
© Istockphoto | Manicure in primo piano nel 2025: molto apprezzato il taglio a mandorla
© Istockphoto | Manicure in primo piano nel 2025: molto apprezzato il taglio a mandorla
Le mani sono sempre più sotto i riflettori: una bella manicure, con unghie curate e ben decorate, è ciò che completa il look, tanto che nel 2025 sarà davvero impossibile presentarsi con le unghie al naturale, ovvero senza smalto. Saremo promosse invece a pieni voti se per “naturale” intenderemo avere unghie dall’aspetto solo apparentemente nudo, cioè tagliate corte e rivestite di un bel gloss trasparente e brillante. Vediamo allora i principali nail trend del 2025 e quali cure dobbiamo fornire alle nostre mani per averle sempre in salute e in bellezza.
LE FORME - Anche nel 2025 sono molto apprezzate le cosiddette "Almond Nails", ovvero le unghie tagliate a mandorla, perché conferiscono alla mano una piacevole forma affusolata ed elegante. Nel 2025 porteremo però anche le versioni più corte, pratiche e semplici, in linea con la crescente attenzione allo stile Demure. Anche in questo caso, però, non si rinuncia a una versione lanceolata per un look naturale ma raffinato. In questi casi, i colori più indicati sono il nude, il rosa pallido o il milky.
EFFETTO 3D - Le nail art tridimensionali e con elementi in rilievo sono una delle tendenze più in dell'anno: motivi e decorazioni in rilievo si applicano sia sulle laccature di colori neutri, che cromo o cat-eye, anche con design diversi per ogni unghia. Meglio ancora se gli elementi decorativi vengono dal recupero di ciò che si ha in casa, purché di dimensioni abbastanza piccole da poter essere applicati sulle unghie, compresi mini bottoni, perline, stickers e altro ancora. La moda, nata in Oriente ma sempre più apprezzata anche nel mondo occidentale, spopola soprattutto tra le giovanissime.
FRENCH MANICURE: SÌ, MA… Dimentichiamo la classica french, con le unghie rosate e la semiluna bianca: per essere di moda la french deve essere in versione "negativo", ovvero con semiluna nera o in altra tonalità, anche coloratissima, da abbinare all'outfit. Non tramontano neppure i colori brillanti e le decorazioni a motivi astratti, come spirali e decorazioni anche audaci.
EFFETTO “AURA” - L'espressione è stata coniata dalla nail artist newyorkese Mei Kawajiri, autrice delle nuove unghie "opere d’arte" di pop star come Madonna, Dua Lipa e Sabrina Carpenter. L'artista ha svelato un ingrediente segreto che si utilizza per dare un effetto che lei ha definito "aura", sfumando e illuminando le unghie: l’effetto si ottiene spalmando con il polpastrello ombretti, blush o fard scintillanti e cangiati sul letto dell’unghia dopo lo smalto. L’aura nails art spopola tra i nail trend già dai mesi dell’estate scorsa.
COLORI – Anche nel campo cromatico ci si può sbizzarrire quanto di vuole. Sono di tendenza, per chi ama il rosso, le varie sfumature del ciliegia e dell’intramontabile rosso vermiglio, ma un ruolo importante spetta anche alle tonalità neutre, dal mocha mousse, colore Pantone dell’anno, fino al color cioccolato fondente. Sempre molto apprezzati anche i colori scuri, dal blu notte al nero matt, ed è sempre attuale l’argento, per un effetto traslucido che impreziosisce le unghie come gioielli, e vanno forte le colorazioni a stampa animalier.
PER LA SALUTE DELLE UNGHIE – Per avere mani belle ed eleganti, il primo passo sta, naturalmente, nella cura della pelle. Le creme idratanti, le maschere nutrienti e i prodotti che eliminano e prevengono le macchie sono i primi alleati da inserire nella skin care quotidiana, da massaggiare con cura per ammorbidire la pelle, idratarla e rendere le cuticole morbide e flessibili. Per conservare le unghie forti e in salute è poi opportuno non trascurare alcune buone pratiche.
- Evitare di limare le unghie con le limette di ferro, troppo traumatiche: meglio quelle di carta o, le migliori in assoluto, in vetro. Queste ultime sono abrasive, ma in modo delicato e permettono di prendersi cura anche delle unghie più fragili.
- Meglio evitare di pulire le unghie con il classico acetone che le consuma e le disidrata: sono meglio i prodotti che ne sono privi.
- Per proteggere le unghie occorre sempre passare due volte la base trasparente e due volte anche il top coat
- Evitare l'utilizzo di acqua ossigenata per sbiancare le unghie: l'effetto lì per lì è piacevole, ma a distanza di poco tempo la cheratina può risultare macchiata.
- Curare l’alimentazione – La salute e la bellezza delle unghie comincia a tavola: seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, ricca di calcio, vitamine e sali minerali; bere acqua in abbondanza per una corretta idratazione.
- Proteggere sempre le mani quando si svolgono i lavori domestici -Indossare un paio di guanti protettivi mentre si svolgono attività che richiedono acqua e detersivi: questo farà vivere più a lungo la nostra manicure ed eviterà che la pelle delle mani e le unghie si indeboliscano a causa dell’esposizione a sostanze dannose e abrasive.