Le strategie e i rimedi per combattere i tessuti cadenti e conservare una silhouette scattante dopo aver perso peso
© Istockphoto
La pelle, per quanto sia elastica e resiliente, a volte ha difficoltà ad adattarsi a una diminuzione della massa corporea, ad esempio al termine di una dieta dimagrante. Soprattutto se abbiamo perso molti chili in breve tempo, oppure dopo una gravidanza, i tessuti cutanei possono subire un rilassamento e presentare una serie di inestetismi legati proprio allo “svuotamento” di certe aree del corpo, come l’interno cosce, il seno, il viso. Per questo è importante, già durante la dieta, prendersi la massima cura dell’epidermide per prevenire il problema, se è possibile, o per limitarlo al massimo. Vediamo che cosa si può fare.
CHE COSA SUCCEDE DURANTE UNA DIETA – Un regime alimentare troppo restrittivo e poco equilibrato ci farà perdere peso in poco tempo, ma insieme alla massa grassa finirà per intaccare anche la massa muscolare magra, specie se il piano alimentare è carente nelle proteine. La pelle non ha il tempo di adattarsi alla nuova situazione: in più, una dieta troppo restrittiva di solito finisce per far mancare all’organismo alcuni nutrienti importanti: la pelle e i capelli sono i primi a risentirne, con un colorito spento e un aspetto avvizzito e opaco. L’epidermide perde di elasticità e finisce per mostrare rughe e smagliature, specie nei punti in cui la perdita di grasso è stata più accentuata, come pancia, glutei e cosce. Se la perdita di peso è stata molto importante, ad esempio dopo una dieta contro l'obesità, il surplus di tessuti può rappresentare un problema non solo estetico e psicologico, ma creare un ostacolo reale: in questi casi è necessario rivolgersi al medico che saprà indicare la soluzione più opportuna.
IL COLLAGENE E L’ELASTICITÀ DELLA PELLE – La meravigliosa capacità della pelle di estendersi e di comportarsi come un elastico dipende soprattutto dal collagene, una proteina fibrosa del tessuto connettivo che nell’organismo umano può raggiungere fino al 6% del peso corporeo. Il collagene ha il fondamentale compito di collegare, sostenere e nutrire i tessuti e gli organi; insieme ad altre sostanze, tra cui l'elastina e l'acido ialuronico, contribuisce alla salute e alla resistenza di tendini, ossa e pelle. Ha la capacità di rinnovarsi continuamente, almeno negli anni della giovinezza, ma con l’avanzare dell’età l’organismo ne produce quantitativi sempre inferiori, da cui consegue un minore spessore del derma, lo strato della cute posto sotto l’epidermide: la pelle, quindi, perde progressivamente tono e compattezza. Lo stesso accade quando si segue un’alimentazione poco equilibrata, dalla quale deriva una minore produzione di collagene e quindi una pelle meno tonica e compatta. Il collagene può essere danneggiato anche da altre abitudini poco sane, come il fumo, l’alcol, lo stress prolungato e un’esposizione troppo prolungata ai raggi solari.
GLI ACCORGIMENTI PER L’ELASTICITÀ DELLA PELLE – Dato che la pelle è molto “abile” a espandersi, ma lo è un po’ meno ad adattarsi a un cammino inverso, il miglior modo per conservarla soda e liscia è mantenersi il più possibile nei limiti del peso forma, evitando le impennate nell’ago della bilancia seguite da brusche discese. Se ci troviamo nella necessità di seguire una dieta dimagrante, assicuriamoci di seguire un regime sano ed equilibrato, che non ci privi di nessuno dei nutrienti necessari alla buona salute e che contenga un buon apporto di proteine, fondamentali per conservare la massa muscolare. Durante il periodo di dimagrimento è bene seguire alcuni accorgimenti:
- non trascuriamo l’idratazione, assumendo almeno un litro e mezzo di acqua.
- nutriamo la pelle con attenzione, con prodotti cosmetici adatti, da applicare con costanza e con un buon massaggio manuale, anche fai-da-te;
- prestiamo la massima cura alla pelle del viso, con creme specifiche da applicare massaggiandole dal basso verso l’alto per un effetto tonificante e linfodrenante;
- sfruttiamo il potere idroterapico della doccia, alternando getti tiepidi e freddi, specie sulle gambe e sulle braccia, per migliorare il microcircolo locale;
- dedichiamoci con regolarità allo sport: oltre ad aiutarci a smaltire calorie e migliorare l’efficacia della dieta, l’attività fisica sviluppa la muscolatura e mantiene tonici e sani i tessuti, regalandoci una pelle più compatta e un aspetto generale più sodo e scattante. Gli sport ideali sono quelli aerobici e il nuoto, che fanno lavorare tutti i distretti del corpo: il nuoto e la ginnastica in acqua aggiungono il piacere e il beneficio di un leggero massaggio linfodrenante su tutto il corpo.
- può essere una buona idea anche regalarsi, ogni tanto, un buon massaggio professionale.