Una cura antichissima

Pelle luminosa e sana con la spazzolatura a secco: i vantaggi del dry brushing

Un trattamento da fare comodamente a casa, ideale per rinnovare la pelle, stimolare il microcircolo e avere una pelle liscissima

26 Mar 2024 - 05:00
 © Istockphoto

© Istockphoto

Una pelle liscia e tonica senza per forza dover andare dall'estetista? Si può, con il dry brushing, un rimedio di bellezza economico ed efficace, adatto a tutti e a tutte le età. Basta infatti una spazzola per fare qualche piccolo miracolo, perché la beauty routine con la “spazzolatura” del corpo a secco può essere veramente efficace.E' ideale da fare in primavera, la stagione perfetta per prendersi cura del proprio corpo, perché aiuta la pelle a rigenerarsi. Lasciato alle spalle l'inverno, infatti, deve prepararsi all’estate ripristinando una corretta idratazione e liberandosi delle cellule morte e magari anche della cellulite

DRY BRUSHING: COS’È E PERCHÉ HA TANTO SUCCESSO

 la spazzolatura a secco è una cura di bellezza e benessere antichissima. Nota con il termine inglese dry brushing, permette di ottenere un'esfoliazione ottimale della pelle e al tempo stesso favorisce la circolazione, senza contare che contribuisce a contrastare il ristagno dei liquidi, favorendo quindi il drenaggio corporeo e combattendo contro l'odiosa cellulite. Tante virtù in pochi semplici gesti, da fare soprattutto adesso perché il cambio di stagione è il momento ideale per favorire un rinnovamento dell'epidermide di tutto il corpo. È una pratica antichissima, nota già ai tempi degli antichi egizi, che oggi è tornata alla ribalta anche tra le star di Hollywood perché ha dimostrato di essere efficace e benefica per il corpo, che spesso viene trascurato in favore del viso. Un errore, a maggior ragione adesso che complice l'arrivo della bella stagione, iniziamo a indossare abiti meno coprenti e a fare i conti con la prova costume.

L'IMPORTANZA DEL MASSAGGIO

 i benefici del massaggio sono infiniti. Tra i tanti, il fatto che si ottiene un miglior ritorno venoso, viene stimolato il sistema linfatico, migliorata la circolazione arteriosa e, attraverso il calore prodotto, si accelera il metabolismo e si stimola l'eliminazione delle scorie. Per esempio, se pensiamo ai nostri capelli, massaggiare il cuoio capelluto quando si lavano e spazzolare la testa quotidianamente per riattivare il microcircolo per il benessere alla chioma è fondamentale. Spazzolando la pelle otteniamo un'esfoliazione, grazie alla quale si eliminano le cellule morte e si favorisce di conseguenza la rigenerazione e il rinnovamento cellulare. Non è particolarmente piacevole, questo va detto, tuttavia ciò che non va sottovalutato è la qualità della spazzola, che preferibilmente deve avere setole naturali, e che deve sostituita dopo qualche mese, in base all'utilizzo, in quanto con l'uso si perde la corretta rigidità delle setole. 

I BENEFICI DELLA SPAZZOLATURA A SECCO

 tra i più evidenti benefici, senz'altro quello di regalare una immediata luminosità a tutto il corpo, con una pelle decisamente più liscia e vellutata. L'esfoliazione della pelle grazie all'effetto delle setole sulla cute asciutta favorisce il turnover cellulare, aiutando a mantenere giovane la pelle. Inoltre, stimola la circolazione e la microcircolazione, quella dei piccoli vasi e dei capillari, contrastando il ristagno di liquidi favorendo il drenaggio. Non solo: rimuove le impurità e contrasta gli ispessimenti e, in particolare su caviglie e interno delle ginocchia, riduce ristagni e gonfiori. Ideale per prevenire peli sottopelle o incarniti, sarebbe opportuno come trattamento prima della ceretta. Infine, la spazzolatura è utile per far assorbile alla pelle assorbire i prodotti per l'idratazione.

QUANDO E COME SPAZZOLARE LA PELLE?

  Il dry brushing si può fare tutti i giorni per due o tre minuti, ma almeno un paio di volte a settimana per ottenere dei risultati soddisfacenti. Il momento migliore è dopo la doccia, quando la pelle è pulita dalle impurità più superficiali. Si inizia lentamente dalla pianta dei piedi muovendo la spazzola verso l'alto. Si spazzolano prima le gambe, poi le braccia e infine la pancia con movimenti delicati, sempre dal basso verso l'alto. La schiena è difficile da spazzolare da soli, si può chiedere aiuto in casa oppure scegliere spazzole con un manico lungo. Come detto, spazzolarsi a secco non è proprio piacevolissimo, quindi la delicatezza è indispensabile: passando le setole sulla pelle ci si potrebbe arrossare e avere prurito, un fastidio però solo temporaneo. 

INFINE, L'IDRATAZIONE

 dopo la spazzolatura, la pelle è pronta a ricevere i trattamenti. Il principale è senza dubbio quello destinato a reidratare l'epidermide. Oltre alle creme, si può valutare un olio naturale da applicare massaggiando delicatamente. Un rituale di bellezza che rigenera il corpo, ma che aiuta anche la mente a rilassarsi, a sciogliere le tensioni e a recuperare energia. Un vero toccasana. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri