La tintarella perfetta inizia con le buone pratiche prima di esporsi al sole: ecco i suggerimenti da seguire per un colorito sano e naturale
© istockphoto
La primavera è alle porte, e con essa la voglia di scoprirsi per godere dei primi raggi di sole cancellando l'aspetto grigio e spento della nostra pelle si fa forte e incontenibile. Il tepore delle giornate e i programmi vacanzieri per il lungo ponte pasquale ci fanno già adocchiare qualche costume da bagno e qualche abitino sfizioso per assecondare la voglia di leggerezza. Ecco quindi qualche suggerimento utile per una abbronzatura perfetta e rapida senza correre rischi.
Una pelle tutta nuova: una prima pratica di fondamentale importanza è quella di liberarsi delle cellule morte per una pelle rinnovata, liscia e luminosa. Al mattino sotto la doccia facciamo uno scrub delicato massaggiando l'epidermide per qualche minuto. Una volta alla settimana purificare la pelle è necessario se la vogliamo pronta per l'esposizione, tuttavia per evitare il rischio di eritemi e di irritazioni è meglio sospendere l'esfoliazione quindici giorni prima di iniziare a immergersi nei bagni di sole.
Il benessere comincia a tavola: una alimentazione corretta, ormai lo sappiamo, è alla base del benessere del nostro organismo. Per preparare la pelle all'esposizione al sole possiamo fare scorta di betacarotene e licopene, due sostanze che stimolano in maniera naturale la produzione di melanina. Frutta e verdura a buccia e polpa rossa, gialla e arancione, a cominciare da carote, peperoni e pomodori, sono le migliori alleate della tintarella. Mano a mano che la bella stagione avanza, possiamo integrare con ciliegie, albicocche, susine, melone, melanzane, pesche e anguria. Broccoli e cavoletti di Bruxelles, ricchi di antiossidanti e utili contro l’invecchiamento della pelle, saranno perfetti anche per la linea: se scoprirci dobbiamo, meglio non dimenticare di dare un'occhiata anche alla forma.
Integrare è meglio: per potenziare l'abbronzatura possiamo fare ricorso agli integratori di melanina. In farmacia se ne trovano diversi, quindi lasciamoci consigliare. Per massimizzare i risultati, stimolando la produzione di pigmento e mantenere un colorito più intenso e più a lungo, l'ideale è assumerli almeno un mese prima della tintarella dell'esposizione al sole. Quindi siamo perfettamente in linea con il calendario delle vacanze!
Niente scottature: una delle regole da rispettare sempre e comunque è esporsi ai raggi solari con una protezione, soprattutto durante le prime esposizioni quando la pelle non è ancora preparata. Dal burro cacao alla crema per il contorno occhi, fino ad arrivare al latte per il corpo, è indispensabile proteggere l’epidermide dai raggi UV. Senza una adeguata protezione, la pelle è a rischio scottature e scottarsi ripetutamente o rimanere al sole troppo a lungo causa un invecchiamento precoce e irreversibile della sperficie cutanea, il cosiddetto effetto del "foto-aging", oltre a favorire l'insorgenza di melanomi.
Proteggi la vista: non solo l'epidermide: anche i nostri occhi vanno protetti dall'effetto del sole. Ricordiamoci che bisogna esporsi al sole indossando gli occhiali più adatti a filtrare i raggi ultravioletti, anche se si sta sotto l'ombrellone. Se poi siamo appassionati degli sport acquatici il suggerimento è di utilizzare le lenti polarizzate, che riducono il riverbero e proteggono dal riflesso dell'acqua. Il consiglio furbo? Teniamo sempre un cappellino a portata di mano: oltre che accessorio glamour, può essere estremamente utile per proteggere il viso e gli occhi senza segnare il volto abbronzato.