Tempo di sandali e scarpe aperte e i talloni sono secchi e screpolati? I consigli per porre rimedio anche a casa senza andare dall'estetista
© Istockphoto
I talloni sono da sempre il punto debole delle nostre estremità. Durante l'inverno, non solo i chili di troppo si sono accumulati per farci dispetto quando ci mettiamo di fronte allo specchio per la prove costume, ma anche i piedi, a causa del tempo trascorso in ciabatte e pantofole, hanno patito la brutta stagione. Ora che l'estate sta per esplodere e possiamo mettere in bella mostra le estremità con sandali e ciabattine ad alto tasso di seduzione, i talloni secchi e screpolati non si possono proprio sopportare.
Pelle liscia e talloni perfetti da far invidia a un bambino sono il sogno di tutte, ma per potersi prendere cura delle estremità come si conviene serve tempo da dedicare a se stesse, proprio quello che di solito non abbiamo.
Lavorare fuori e dentro casa, badare ai bambini e gestire i mille impegni che riempiono a dismisura le giornate rendono la cura di sé un miraggio. La buona notizia però c'è: si può rimediare con qualche piccolo gesto super veloce e con qualche astuzia.
1 - LIBERATI DALLA PELLE MORTA: se la pelle delle nostre estremità si riveste di antiestetiche cellule morte è perché povera di ghiandole sebacee. In questo periodo si suda poco perché non dovendo necessariamente calzare scarpe chiuse o calze, il piede è libero e la pelle tende a seccarsi molto di più. Tra i rimedi più antichi per liberarsi dalla "pelle morta" vi è la pietra pomice che, passata con delicatezza sulle zone ruvide, è in grado di eliminare la pelle dura molto velocemente. Acquistabile ovunque, anche al supermercato, la pomice è una pietra lavica leggerissima e porosa, perfetta per levigare l'epidermide indurita pelle dura. L'unica accortezza è quella di usarla solo quando abbiamo i piedi a bagno o su pelle ancora umida, non solo per evitare di farsi male, ma anche perché non sarebbe altrettanto efficace.
2 - RESTITUISCI MORBIDEZZA CON GLI OLI ESSENZIALI: attendere fino a che la pelle diventa screpolata e indurita è un errore, perché a questo punto riuscire ad avere talloni lisci pur spalmando la crema idratante per il corpo non riuscirà a risolvere il problema. I piedi, che ci sopportano costantemente, debbono essere trattati con prodotti più specifici, che abbiano una funzione cheratolica in grado di ammorbidire e sciogliere i tessuti cornei dell'epidermide. Molto efficaci in questo senso sono i prodotti a base di urea, una sostanza organica che favorisce l'esfoliazione cutanea rendendo la pelle lucida, morbida e levigata. Le creme con urea sono utili soprattutto per ammorbidire ed elasticizzare l'epidermide estremamente arida, inspessita e screpolata. Se i talloni sono veramente messi male, conviene utilizzare una crema con urea arricchita con principi attivi e oli naturali ad azione emolliente e nutriente, quali aloe vera, camomilla e calendula, olio di Jojoba, burro di Karitè, olio di mandorle dolci e olio di acai, dalle notevoli proprietà nutrienti.
3 - USA LE MASCHERE SPECIFICHE: per un risultato da effetto "Wow" e piedi da far invidia anche ai bambini, il suggerimento è di utilizzare la maschera alla paraffina. Si può ricorrere alla paraffina solida, facilmente reperibile al supermercato, oppure acquistarla online. Una volta sciolta a bagnomaria si può applicare quando è tiepida usando un pennello piatto.; un quarto d'ora di posa è sufficiente per un risultato davvero apprezzabile. Idealmente, soprattutto in estate, il bagno di paraffina ai piedi dovrebbe essere fatto una volta a settimana per mantenere la pelle morbida e idratata. Se invece si preferisce adottare il rimedio della nonna, che resta un must per chi vuole risultati a prova di sandalo, si può procedere applicando un abbondante strato di crema prima di andare a dormire, indossando dei calzini prima di infilarsi sotto le lenzuola: al risveglio potremo apprezzare una straordinaria morbidezza.
4 - NON DIMENTICARE IL BICARBONATO: è noto che il bicarbonato ha una infinità di utilizzi e, tra i tanti, è anche ideale per ammorbidire la pelle dura dei piedi. Rimedio naturale per eccellenza, il bicarbonato può essere sciolto nell'acqua del pediluvio: tre cucchiai da minestra garantiscono un risultato immediato. Per un effetto esfoliante, meglio preparare uno scrub mescolando in una ciotola tre parti di bicarbonato di sodio con una di acqua tiepida fino a ottenere un composto granuloso, che andrà strofinato sui talloni con movimenti circolari: unito alla pietra pomice garantirà piedi a prova di estetista.
5 - PEDILUVIO COL LIMONE PER IL TOCCO FINALE: non sorprende che a volte la pelle dei talloni sia più scura del normale. Camminare a piedi scalzi o rimanere per tanto tempo con le ciabattine in balia della polvere, può lasciare come regalo indesiderato una colorazione decisamente poco attraente. Si tratta di un antiestetico effetto collaterale dovuto al colore scuro dei materiali con cui il piede viene a contatto che si infila nelle cellule morte, ma non deve intimorire. Un pediluvio caldo in cui versare la spremuta di mezzo limone sarà perfetto: basta lasciare i piedi ammollo per una decina di minuti e successivamente ripassare la pietra pomice sui talloni. Il risultato sarà da condividere sui social per fare il pieno di like.