I trend globali per l’anno che sta per cominciare, indicati dall’American College of Sports Medicine
Anno nuovo e nuove tendenze anche in palestra e nel mondo del fitness. Come ci alleneremo nel 2025? Le indicazioni arrivano dall’American College of Sports Medicine di Indianapolis, massima autorità nel settore: come ogni anno l’Istituto ha compilato un sondaggio nel quale sono delineate le tendenze a cui si ispira il mondo del fitness e del wellness per l’anno successivo, e che di sicuro orienterà l’offerta di palestre e centri di allenamento. Dalla tecnologia indossabile alle discipline corpo e mente, ecco le novità e le conferme per chi vuole tenersi in forma facendo movimento.
I 10 TOP TREND DEL 2025 - L'“ACSM Worldwide Fitness Trends”, giunto quest'anno alla diciannovesima edizione, ha individuato 45 trend suddivisi in sette macrocategorie, individuati n base a decine di migliaia di interviste a trainer e consumatori. Ecco allora la Top Ten delle tendenze con le quali ci troveremo probabilmente a confrontarci nel corso del prossimo anno.
1 – Tecnologia indossabile – Al primo posto, per il terzo anno consecutivo, si colloca l’utilizzo di fitness tracker, smartwatch e cardiofrequenzimetri: sono apprezzati dal popolo degli sportivi perché offrono la possibilità di monitorare i dati personali ovunque, con informazioni su passi, distanze, calorie, durata della sessione; sono anche indicatori di salute (frequenza cardiaca, ECG, saturimetro), e dei comportamenti quotidiani, come quantità e qualità del sonno, rilevamento dei livelli di stress e di quantità di acqua consumata. Molto apprezzata è anche la possibilità di condividere i dati con la community di riferimento e ottenerne il supporto.
2. App mobile per l'esercizio fisico - Balzano dal settimo al secondo posto le app per smartphone o tablet che supportano l’allenamento e la programmazione dei workout. Il loro punto di forza è il fatto di essere complementari alla tecnologia indossabile, per una programmazione di fitness personalizzabile e flessibile.
3. Programmi fitness per senior - Il crescente invecchiamento della popolazione globale rende necessario individuare soluzioni per le esigenze specifiche di questa fascia d’età. Il concetto di “longevity” come prolungamento della vita sana è una consapevolezza sempre più diffusa, tanto che i programmi di training per gli "over ...anta" è in costante salita e guadagna una posizione rispetto al 2023, confermando il terzo poto raggiunto lo scorso anno.
4. Allenarsi per perdere peso - Costante nella sua posizione al quarto posto, la volontà di tenere sotto controllo il peso con un’adeguata attività fisica (da accostare a uno stile alimentare sano) esprime la necessità di integrare programmi di perdita di peso con routine di allenamento strutturate. Considerando che negli ultimi 30 anni i tassi globali di obesità sono raddoppiati tra gli adulti e quasi quadruplicati tra bambini e adolescenti, la necessità di combinare esercizi, dieta e interventi mirati rimane un punto fermo nel panorama del fitness.
5. Allenamento tradizionale di forza - I classici esercizi che aiutano a sviluppare e a definire la muscolatura conoscono una nuova fortuna, passando dal 17° posto del 2024 al 5° di quest'anno. Questo balzo è dovuto sia al diffuso desiderio di avere un fisico scolpito, ma anche alla consapevolezza dei benefici che questo tipo di allenamento ha sulla qualità della vita: aumenta la densità ossea, la resistenza e il tono muscolare, migliora la postura, il metabolismo e la salute cardiovascolare, oltre a rafforzare legamenti, tendini e articolazioni.
6. High-Intensity Interval Training (HIIT) - Gli allenamenti ad alta intensità, intervallati con altri a intensità inferiore, sono un grande classico presente costantemente nella Top Ten delle tendenze, ma che quest'anno balza in sesta posizione dalla ventesima registrata lo scorso anno. È apprezzata per la sua efficacia per diverse esigenze, tra cui bruciare calorie, e perché riduce i tempi di allenamento massimizzando i risultati, si può praticare nei centri fitness, ma anche in casa o all’aperto.
7. Allenamento guidato dai dati - Nel fitness e nello sport l'analisi dei dati, dopo alcuni anni di sperimentazione nel mondo dello sport professionistico, si sta espandendo al mondo amatoriale. Grazie alle informazioni raccolte da tracker e app specializzate, ad esempio riguardo a parametri fondamentali come composizione corporea, equilibrio, mobilità, forza, cardio e altro ancora, è possibile costruire workout su misura e accessibili in qualsiasi momento. Anche questo trend ha fatto un balzo in alto, passando dalla 18° posizione dello scorso all'attuale settimo posto.
8 Esercizi per il benessere mentale - Dopo essere entrate nella Top Ten lo scorso anno, si confermano all'ottavo posto le discipline che focalizzano l'attenzione sul benessere mentale e sull'equilibrio corpo e mente, come la riduzione di sentimenti di ansia, stress e depressione.
9. Functional training - Questo gruppo di discipline ha raggiunto una popolarità crescente e si è affermato come elemento essenziale del fitness moderno. Nato per preparare il corpo alle sfide quotidiane, l'allenamento funzionale si concentra su mobilità, forza e coordinazione. È particolarmente apprezzato da chi desidera mantenere autonomia e vitalità, soprattutto con l’avanzare dell’età.
10 Coaching per la salute/il benessere - Una tendenza che riguarda soprattutto gli operatori professionali: si tratta di creare partnership in cui i professionisti dell’esercizio fisico utilizzano i principi della scienza comportamentale per promuovere programmi di medicina della salute e dello stile di vita.
Tra le tendenze che meritano una menzione e piazzatesi nelle posizioni successive, ricordiamo gli allenamenti specifici per i giovani e gli adolescenti, i programmi di fitness guidati da influencer e ambassadors, le attività di allenamento all’aria aperta (rispettivamente nelle posizioni 11, 12 e 13); la consuetudine di farsi seguire da un personal trainer (sceso in sedicesima posizione rispetto alla decima dello scorso anno) e le termoterapie (caldo e freddo), al numero 20 della classifica.