La salute... dal basso!

Via le scarpe! In estate è il momento di camminare a piedi scalzi

Un semplice gesto che ci fa tornare bambini: il barefoot è un vero piacere, allena il corpo e calma la mente!

20 Lug 2017 - 12:00
 © istockphoto

© istockphoto

Ce ne siamo dimenticati, ma quando eravamo piccoli camminare a piedi nudi era bellissimo e naturale. D'altronde, gli esperti lo confermano: questa abitudine aiuta il bambino a trovare una maggior stabilità e senso dell'equilibrio attraverso il contatto diretto con il suolo. Quando però diventiamo grandi, camminare a piedi nudi deve tornare a essere una buona abitudine, perché rafforza i muscoli e le articolazioni, migliora la circolazione, abbassa lo stress e stimola positivamente l'umore.

Camminare a piedi nudi è un esercizio davvero benefico, che ci riporta alle sensazioni intense del contatto sensoriale: un beneficio sul piano fisico e a livello emozionale, perché rimanda alla condizione naturale dell'essere umano, che per millenni ha camminato a piedi nudi o utilizzando supporti leggeri. Ecco qualche buona ragione per approfittare delle gite o di semplici passeggiate all'aria aperta.

Equilibrio: La bella stagione è un'ottima occasione per ritrovare l'abitudine di stare a piedi scalzi. Gli scogli e la spiaggia sono perfetti per fare esercizio e rafforzare le articolazioni. Camminare sui sassi e nell'acqua non solo è piacevole, ma è anche un massaggio naturale in grado di riattivare la circolazione.

Rimetti in circolo: La pressione esercitata sul suolo contribuisce a migliorare la capacità percettiva della pianta del piede, migliorando l'equilibrio e favorendo una buona circolazione. 

Via lo stress: Scarpe e stivali proteggono la nostra pelle, ma al tempo stesso isolano il piede dal suolo. Il contatto della pelle sulla superficie terrestre è un'emozione primordiale, anche se abbiamo perso la capacità di avvertire queste sensazioni in tutta la loro intensità. Dagli studi emerge che l'abitudine a camminare a piedi nudi contribuisce a ridurre i livelli di stress e dona un senso di libertà.

Migliora la postura: Il pavimento di casa e il giardino sono perfetti per camminare a piedi nudi in tutta tranquillità. Pilates, yoga o discipline come karate e judo insegnano a stare a piedi scalzi, un'abitudine capace di influenzare positivamente il sistema linfatico e la circolazione sanguigna, migliorando la postura e la salute della schiena.

Libera la mente: Un passo dopo l'altro ci aiuta a ritrovare stabilità e senso di pace: un allenamento da utilizzare come strategia antistress. A piedi nudi recuperiamo la forza vitale e il contatto con la terra: acuisce i sensi e rafforza la muscolatura del piede. Meglio di così!

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri