Voglia di novità

Arredo: cinque idee per regalare aria nuova al soggiorno

Rinnovare casa senza spendere una fortuna? Si può iniziare dall'ambiente che più ci rappresenta: qui qualche spunto a cui ispirarsi

21 Feb 2024 - 05:00

Cambiare arredo è fondamentale per dare una ventata d'aria nuova in casa. Per esempio, si può partire dal soggiorno perché non è affatto una missione impossibile. Rivestire a nuovo il locale dedicato alla convivialità e al relax non richiede sforzi particolari e si può ottenere un ottimo risultato dedicandosi anche solo ai particolari, che possono fare una bella differenza. Usando creatività e fantasia, lasciandosi ispirare da qualche semplice astuzia, si può soddisfare il desiderio di novità con un budget ridotto ai minimi termini.

Arredo: cinque idee per regalare aria nuova al soggiorno

1 di 16
© Istockphoto
© Istockphoto
© Istockphoto

© Istockphoto

© Istockphoto

1 - CAMBIARE IL TAPPETO

 straordinario elemento di home decor immancabile nelle case, è perfetto per completare l'arredo di casa. Qualunque sia lo stile scelto e l'ampiezza dell'ambiente, definisce gli spazi sottolineando la funzione d'uso di questo o quell'angolo della casa. In soggiorno il tappeto è perfetto davanti ai divani per sottolineare l'area relax e conversazione, sotto il tavolo da pranzo per circoscrivere lo spazio dedicato alla convivialità, ma è ideale anche sistemato in mezzo alla stanza per catturare l'attenzione. Rinnovare l'impatto visivo entrando in casa è semplicissimo se si cambia il tappeto anche all'ingresso o perfino, se proprio non si ha voglia di impegnarsi, lo zerbino fuori dalla porta: un modo facile per modificare l'umore anche solo infilando le chiavi nella toppa.

2 - DARE SPAZIO A HOBBY E COLLEZIONI

 col passare degli anni e delle mode, spesso passioni e passatempi, ma anche oggetti e ricordi, vengono messi da parte e abbandonati. Rinnovare non significa solo comprare o circondarsi di cose nuove, ma anche recuperare quanto ha fatto e fa parte di noi e della nostra storia personale. Sì dunque a quanto si è trascurato o nascosto nel tempo: una nuova sistemazione, che dia finalmente visibilità a quanto ci è caro, è un'ottima soluzione per rinfrescare l'arredo di casa. Nel soggiorno una libreria può diventare ottima alleata per accogliere oggetti e souvenir, ma anche la vecchia madia diventa perfetta per i vecchi vinili, senza contare che le pareti possono diventare il supporto per mensole ove sistemare fotografie e collezioni così come grandi cornici dove sistemare perfino i poster che hanno accompagnato la gioventù o che assecondano la passione per il vintage.

3 - COLORARE LE PARETI

 ritinteggiare casa è sempre la soluzione perfetta per assecondare la voglia di novità. Se il caro, vecchio bianco non passa mai di moda, è anche vero che un piccolo colpo di testa è consentito, anzi fortemente consigliato. Pitturare una parete del soggiorno con un colore a contrasto, non solo regala profondità, ma sottolinea la parete dietro al divano e contribuisce a rendere evidente la personalità di chi vi abita. 

4 - RICAVARE UN ANGOLO RELAX

 l'angolo relax è il must have di ogni soggiorno. Le tendenze dettate dai designer vogliono un locale sempre più votato alla serenità e al benessere per trascorrere al meglio il tempo domestico. Un piccolo angolo relax è perfetto per rinnovare l'aspetto della stanza senza tuttavia stravolgerne l'aspetto. Accostare una comoda poltrona a un mobile preesistente, o abbinarla a una nuova lampada o ancora sistemarla vicino all'angolo verde dove respirare ossigeno e recuperare energie grazie alle piante è facile e alla portata di chiunque. 

5 - COLTIVARE IL VERDE DOMESTICO

 ancora una volta, vale la pena di sottolineare come il verde domestico sia importante per la salubrità dell'ambiente, ma anche per garantire felicità e relax. Anche in questo caso, il budget cui fare riferimento è minimo e il risultato sarà soprendente. Unica accortezza: nella scelta delle piante, meglio farsi supportare dal parere degli esperti, che sapranno indicare in quale posizione sia meglio sistemare le piante, quali scegliere in base a spazio disponibile e necessità, ma anche quali accorgimenti adottare per fare crescere e prosperare le amiche verdi.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri