Art Decò, la scelta d'arredo per la casa dall’identità forte e contemporanea
© Istockphoto
© Istockphoto
Il movimento artistico del '900 dal design contemporaneo che aggiunge un tocco fashion alle case di oggi
Art Déco, uno stile inconfondibile, dal grande carattere ma capace di mescolarsi in maniera fluida con altri elementi di decorazione. Il nome deriva dal francese Arts Décoratifs e ancora oggi rinnova l'interesse influenzando le scelte di arredamento nelle dimore più trendy e glamour.
© Istockphoto
© Istockphoto
ART DECO': un autentico fenomeno, ebbe il suo massimo splendore tra gli anni '20 e '30. Avvolse e ammantò le arti decorative, l'architettura e naturalmente la moda con uno stile che si basa essenzialmente su forme lineari, simmetriche, geometriche e su figure plastiche. Un design dall’identità forte al punto di resistere allo scorrere del tempo e rimanere iconico anche grazie ad architetture celeberrime come il Chrysler Building e l'Empire State Building di New York, le insegne della metropolitana di Parigi o ancora la Stazione Centrale di Milano, emblema dell’Art Déco made in Italy. Ancora oggi l'Art Decò non può mancare tra i complementi di arredo ed è proposto in soluzioni design dove forme e materiali rivisitano, rendendoli attuali e contemporanei, mobili e oggetti della nostra casa.
FERRO BATTUTO, LACCA, VETRO: col mobilio che si ispira ai rinnovati fasti dell'ebanisteria parigina, l'Art Decò versione domestica si distingue per l'uso del ferro battuto e l'ottone a cui si accompagnano oggetti in metallo, reso ancor più deciso dalle linee dritte e austere che delimitano fermamente lo spazio. Tra gli elementi caratteristici le lacche e i delicati oggetti in vetro: tra questi, spiccano quelli di René Jules Lalique, artista eccezionale di grande intuito che, dopo aver fatto carriera nella creazione di gioielli in stile Art Nouveau, si è dedicato alla lavorazione del vetro, producendo vasi Art Déco stampati nella sua fabbrica.
FORME SINUOSE E GEOMETRIE: caratterizzato dall'uso massiccio di forme a zigzag o a scacchi, da fiori e ventagli, oggi lo stile Art Decò ritrova una sua dimensione moderna e contemporanea nelle case che occhieggiano al vintage, ma che non cedono agli effetti nostalgici ed eccessivamente retrò. Con le sue forme classiche e simmetriche e le geometrie nette l'Art Déco regala nuovo slancio a oggetti e arredi, caratterizzati da eleganza e accuratezza e resi preziosi dalla scelta dei materiali: lacca, legno intarsiato, acciaio, alluminio, vetro colorato puntando su colori che interpretano al meglio il fascino di questo stile: il bianco e il nero, il rosso e l’oro e le tinte naturali del legno.
ACCESSORI E COMPLEMENTI DI ARREDO: che si tratti di una poltrona o di una lampada, delle geometrie dei pavimenti o delle ringhiere delle scale, di vecchie consolle ridipinte in colori vivaci cui accompagnare lampade in acciaio, dei sofà che richiamano la dolce indolenza delle signore nei salotti borghesi e che oggi, grazie a tessuti cangianti, diventano protagonisti nei soggiorni di casa, la tendenza arredo è ispirata proprio all'Art Decò sapientemente mischiata a design contemporaneo.
PARETI E SOFFITTI: sì ai mix che alleggeriscono e nello stesso tempo caratterizzano le stanza. Perfetta la carta da parati nella camera da letto richiama i motivi a ventaglio e si rispecchia nelle lampade, l'essenzialità dello studio da lavoro che si rifà alla morbidezza delle sedute dell'epoca, i lampadari importanti che sottolineano con fermezza, ma senza opprimere, gli ambienti e per dare un tocco di lusso alla tavola, piatti e bicchieri che sapientemente mixano il bianco e nero rifacendosi alle cifra stilistica dei maestri dell'epoca.