Outdoor

Autunno in casa: i balconi sono colorati e bellissimi

Chi l'ha detto che in questa stagione non si può godere di qualche meravigliosa corolla da ammirare? Ecco come avere balconi e terrazzi davvero incantevoli

16 Ott 2024 - 05:00

L'autunno è una stagione capace di regalare emozioni uniche di grande dolcezza. I colori caldi, le temperature miti e le giornate che iniziano ad accorciarsi sono un invito alla calma e al relax entro le mura domestiche. Anche negli spazi outdoor, balconi o terrazze, si può gioire di un po' di svago en plein air grazie alle piante e ai fiori autunnali, che sono tanti e in grado di regalare una vera e propria tavolozza di colori e di infinite sfumature.

Autunno in casa: i balconi sono colorati e bellissimi

1 di 25
© Istockphoto
© Istockphoto
© Istockphoto

© Istockphoto

© Istockphoto

ZUCCHE BUONE DA MANGIARE E BELLE DA VEDERE

 la zucca è la regina incontrastata dell'autunno. Il suo colore così allegro, le forme tondeggianti e le infinite varietà e dimensioni la rendono perfetta per qualsiasi ambiente domestico, dall'entrata in casa al balcone, dalla tavola al soggiorno. Immancabili compagne per qualsiasi composizione floreale, le zucche sanno anche diventare splendide lampade se opportunamente intagliate e capaci di accogliere al loro interno candele o lucine capaci di creare un'atmosfera unica e romantica o, al contrario, terrificante e spaventosa per la notte di Halloween. La zucca si presta perfettamente a diventare elegante centrotavola, ideali in abbinamento con piccole succulente e con bacche rosse come quelle dell'agrifoglio o del cotoneaster.

UN CAVOLO SI', MA ORNAMENTALE

 il cavolo è un vero protagonista in cucina nella stagione fredda, ma sa essere anche incredibilmente scenografico. Quello ornamentale, infatti, non è un vero e proprio fiore, ma grazie alle sue foglie grandi e frastagliate di colore verde e bianco, verde e rosa, verde e viola è decisamente bellissimo e di grande effetto, ottimo per impreziosire i vasi e i giardini nel periodo autunnale. Facilissimo da coltivare, non teme affatto le temperature rigide e le escursioni termiche. Per quanto riguarda l'esposizione, meglio puntare su luoghi luminosi e soleggiati e su terreni umidi e ben drenati.

CRISANTEMI, NON SOLO AL CIMITERO!

  Corposi e colorati, questi fiori sono davvero bellissimi e relegarli a un uso commemorativo per il solo giorno dei morti è un vero peccato. I crisantemi regalano una quantità di corolle dalle mille tonalità: sono bellissimi e per questo sono l'asso nella manica di chi non vuole rinunciare a un balcone fiorito anche nella stagione fredda. Quanto ai colori, non c'è che da sbizzarrirsi: giallo in mille tonalità, bianco, crema, rosa in infinite varianti, rosso vivo o cupo, magenta e porpora, arancione e perfino marrone. Può addirittura avere sfumature differenti sullo stesso petalo, oppure di un colore sulla parte superiore e di un altro su quella inferiore: un'ampia scelta cromatica capace di accontentare tutti i gusti. I boccioli del crisantemo iniziano ad aprirsi con l'inizio dell’autunno e continuano a diffondere colori anche quando la temperatura diventa molto rigida. Fantastici per assicurarsi uno spazio en plein air da far invidia.

CICLAMINI, UN TRIPUDIO DI COLORE

 sono forse i fiori più conosciuti e rappresentativi dell'autunno e dell'inverno e con le loro corolle dai colori accesi non posso proprio mancare in un balcone o su un terrazzo che si rispetti. I loro fiori sono coloratissimi e per questo i ciclamini rappresentano la scelta più semplice e allo stesso tempo più gettonata per impreziosire con allegria il davanzale. Per organizzare una balconette, si può optare per diversi vasi del medesimo colore intervallati dall'erica, o accostare piatine di colore diverso: rosso e bianco, rosa e rosso, oppure viola e rosa per rimanere in nuance. Forti e robusti a dispetto dell'aria tenera e quasi fragile, amano l'aria fresca di questa stagione e, se posizionati in luoghi soleggiati, non temono neanche l'arrivo delle temperature invernali. Unica accortezza: bisogna fare attenzione ai ristagni d'acqua, in quanto, così come per tutte le piante tipiche di questa stagione, anche i ciclamini non vanno innaffiati in maniera copiosa o troppo di frequente. 

ERICA, BELLA MA DELICATA

 l’erica il cui nome scientifico è Calluna vulgaris, è una pianta autunnale per eccellenza. È molto comune in Europa, nella Siberia occidentale, in Asia minore e nell'America settentrionale. In natura vive nel paesaggio delle brughiere in terreni acidi ben drenati, in pieno sole o parzialmente in ombra, nei boschi di conifere e torbiere. In balcone, fiorisce proprio dall'inizio della stagione autunnale e poi per tutto l’inverno grazie alla sua resistenza al freddo. I delicati fiorellini bianchi, rosa, viola o bicolori permangono fino in primavera, sempre che ricevano molto sole durante l’autunno. Perfetta da sola nelle cassette del balcone, l'erica si presta ad adornare vasi di fiori insieme ad altre corolle per composizioni vivaci e allegre. Innaffiata due o tre volte alla settimana, anche se secca conserverà il suo aspetto decorativo e potrà continuare ad abbellire il terrazzo durante tutta la stagione fredda.

DALIE, VERSATILI E SCENOGRAFICHE

 originarie del Messico e dei paesi del centro America, e conosciute fin dai tempi degli Aztechi, e introdotte in Europa solo all’inizio del 1800, queste meravigliose corolle appartengono alle piante dalla tipica fioritura autunnale. Le varietà sono tantissime e i colori dai toni accesi una vera tavolozza che lascia solo l'imbarazzo della scelta: fucsia, rosso, viola, arancio, bianco e giallo sono solo alcuni tra quelli che le dalie sanno offrire. Eccezionali per dare un tocco di colore anche in casa, regalano un tocco di charme alle composizioni floreali autunnali. Quanto ai fiori, una volta recisi si conservano a lungo nei vasi in ambiente domestico. Tra le curiosità di questo bellissimo fiore, la sua adattabilità anche in cucina, visto che i suoi petali possono essere aggiunti alle insalate per decorarle, ovviamente se provenienti da coltivazioni biologiche.

VIOLE DEL PENSIERO, UN TOCCO DI ROMANTICISMO

 languide e colorate, le viole sono molto tenaci e non soffrono neppure le temperature rigide. Le radici non sono profonde, il che le rende perfette per essere coltivate anche in vaso, sebbene una posizione soleggiata sia sicuramente più gradita per garantire una fioritura ricca e abbondante. Non solo sul balcone, comunque: le viole, con la loro infinita gamma di colori, sono ad esempio l'ideale a tavola per un originale segnaposto allegro e bellissimo. Piccoli mazzetti di fiori legati da un nastro colorato o con la rafia e posti in bicchiere colorati saranno un pensiero dolce e originale per stupire piacevolmente gli invitati.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri