Bagno di casa in stile tropicale: cinque piante su cui puntare
© Istockphoto
© Istockphoto
In bagno le piante sono un complemento d’arredo perfetto per creare un'atmosfera rilassante e positiva: ecco quali scegliere
Il bagno di casa può diventare un locale di grande personalità e assolutamente più accogliente puntando sul verde. Non solo è ideale per rilassarsi, ma anche per ripristinare una sensazione di benessere capace di ritemprare e donare positività ed energia. La qualità della vita entro le mura domestiche è importantissima e alcuni tipi di piante, in particolare quelle tropicali capaci di adattarsi perfettamente al locale dedicato alla cura di sé, apportano anche numerosi benefici.
© Istockphoto
© Istockphoto
quando si decide di arredare il bagno con l'aiuto delle piante, occorre tenere in considerazione alcuni aspetti importanti. Tra questi, il livello di umidità, tenuto conto che il bagno è la stanza più umida della casa, la luce, lo spazio a disposizione e la temperatura. Per la buona salute delle amiche verdi, infatti, tutte queste sono condizioni essenziali senza dimenticare che, per mantenere una situazione di equilibrio, occorre arieggiare l’ambiente dopo una doccia calda prestando però attenzione alle correnti d’aria che potrebbero nuocere alle piante.
le piante grasse piacciono sempre molto. Oltre alla naturale bellezza, sono anche facili da curare e sono ideali come complementi d’arredo. Grandi o piccole non importa, perché le succulente in bagno si trovano perfettamente a loro agio, dato che in questa stanza traggono direttamente dall’umidità dell’aria il loro nutrimento. Le forme compatte e singolari, spesso arricchite da peli e cere, sono davvero piacevoli per impreziosire l'ambiente senza condizionare troppo chi decide di circondarsene.
questa pianta è da sempre conosciuta per le sue proprietà e impiegata come rimedio fitoterapico. Utilizzata fin dalla notte dei tempi, in ambiente domestico aiuta a ritrovare l’equilibrio e ad allontanare lo stress. Decidere di posizionare questa pianta significa avere soddisfazione anche se non si ha il pollice verde, visto che necessita di pochissime attenzioni. Può trovare collocazione anche se il locale non è particolarmente luminoso. Va annaffiata di rado in quanto può immagazzinare acqua per molti giorni nelle sue foglie carnose, che possono estendersi anche parecchio, in verticale. Una buona ragione per optare per un esemplare di dimensioni ridotte da eventualmente ricollocare quando sarà necessario rinvasarla.
è tra le piante che meglio si adattano a un ambiente umido, in quanto per crescere rigogliosa necessità di molta umidità: in questo modo le foglie si mantengono idratate naturalmente tanto che la pianta sarà sempre al massimo del suo splendore. Le condizioni ideali per la crescita della felce nella stanza da bagno sono essenzialmente la luce, che deve essere sufficiente, ma mai diretta perché altrimenti le foglie rischierebbero di bruciarsi. L'altra condizione è che deve esserci una discreta umidità dell’aria. Qualora, soprattutto nelle giornate più calde, l’aria della stanza fosse troppo asciutta, il suggerimento è di nebulizzare le foglie con acqua a temperatura ambiente: un vero toccasana per questa bellissima pianta.
è una pianta affascinante, esotica, dalle caratteristiche foglie lunghe e strette, lucenti e carnose, di colore verde intenso. Se si desidera arredare un ambiente con stile, la si deve assolutamente tenere in considerazione. Anche in questo caso occorre molta umidità, motivo per cui è perfetta per abbellire il bagno. Crescendo molto compatta, è consigliata anche in ambienti dalla metratura ridotta. La sansevieria è una valida alternativa alle piante per il bagno sospese, come le felci o il pothos. Per evitare che si allarghi eccessivamente è possibile legare tra loro le foglie in modo che mantengano una forma che si allunga vero l'alto. In questo caso, sì alla luce intensa, l'unica accortezza è quella di non lasciare acqua stagnante nel sottovaso.
il photos è una pianta dall’aspetto molto gradevole, che trova una sua perfetta collocazione se posizionata, per esempio, in un cesto appeso. Quasi indistruttibili, se dovessero rallentare nella crescita basta tagliare appena sopra una foglia perché riprendano subito ad allungarsi. Ideale sia per bagni ciechi che per quelli luminosi, è in grado di prosperare con qualsiasi condizione di luce. Come le felci e le piante grasse, assorbe l’acqua anche attraverso le foglie e le radici aeree di cui alcune varietà sono provviste, motivo in più per prendere in considerazione queste piante per avere una stanza in stile tropicale. Una curiosità: secondo il Feng Shui il pothos ha la capacità di rivitalizzare l’ambiente e trasformare le energie, in quanto canale di vibrazioni che rende positive tutte le energie che assorbe.