Tendenze di stagione

Elegante e sofisticata: la camera da letto color terracotta

Un colore caldo che richiama proprio quello dei vasi in coccio, con sfumature di rosa, arancio e rosso: perfetto per l'autunno, è intimo e avvolgente

23 Ott 2024 - 05:00

La camera da letto è l'ambiente che più di tutti ci appartiene, quello che sentiamo forse più nostro, che custodisce con garbo la nostra più profonda intimità. Niente è meglio dunque del terracotta, un colore capace di regalare calore a qualsiasi locale, rendendolo più rilassante e raffinato, e può essere abbinato a molti altri colori senza rinunciare all’armonia generale della casa. Una tonalità che si sposa bene con il legno, ma perfetta in abbinamento anche a metalli moderni, quali acciaio o bronzo, per un look più contemporaneo e sofisticato.

Elegante e sofisticata: la camera da letto color terracotta

1 di 14
© Istockphoto
© Istockphoto
© Istockphoto
© Istockphoto

© Istockphoto

© Istockphoto

TERRACOTTA ALLE PARETI

 per una stanza da letto non particolarmente ampia, un escamotage per aprire lo sguardo è quello di regalare profondità ottica "sfondando" il muro dietro alla testiera. Perfetto quindi un colore bruciato, che va dal rosso pompeiano al cuoio o tabacco passando per tutte le nuance tipiche della stagione più dolce. Sì quindi al beige, ai toni aranciati, a quelli che richiamano le castagne sino ad arrivare ai rossi, purché mai accesi. D'altra parte, se la parete è colorata, l'abbinamento con arredi e biancheria è molto facile: dal bianco al senape, dal verde salvia al blu tutto (o quasi) può andare bene.

TERRACOTTA SUL LETTO

 se dipingere la parete non è possibile, si può giocare ovviamente sul protagonista della stanza. il letto. Con una testiera in rattan o vimini è perfetto il copriletto in color terracotta, magari da accostare a cuscini in varie tonalità e a tappeti anch'essi nei caldi colori autunnali. Proprio assecondando la stagione più fredda, sì a coperte e plaid in materiali morbidi e soffici: va benissimo il pile, ma è decisamente più elegante il velluto o la ciniglia, che sta vivendo una stagione di grande rilancio. Il suggerimento? Mai dimenticare i comodini o una panca di appoggio nella stanza in perfetto stile vintage: il tocco glamour in più capace di regalare alla camera un aspetto davvero sofisticato.

GLI ABBINAMENTI PERFETTI

 abbinare un colore così caldo ed elegante è tutt’altro che difficile. Unica accortezza nella stanza dedicata al riposo è quella di non osare con eccessi di creatività: gli azzardi in questo caso non sono particolarmente indicati, sebbene possibili. Con il terracotta si può giocare con il ton sur ton, per esempio allargando gli accostamenti ai colori affini della tavolozza. Benissimo dunque puntare su abbinamenti tra varie gradazioni di rosso e arancio sconfinando fino al giallo senape, così caldo e attuale. I potenziali abbinamenti sono tuttavia davvero moltissimi, primo fra tutti quello con i colori neutri quali il bianco, il grigio e il beige, grandi classici per la biancheria da letto e per stanze che amano la luminosità e un senso di perfetta quiete. Con un po' di audacia, si può provare ad accostare il terracotta con tonalità decisamente più ardite: in questo caso, il blu oceano, il lilla, oppure il verde acceso o anche più delicato come il verde salvia o addirittura il verde menta. Tra le tendenze moda, l'accostamento con il color ottanio. Infine, per i più romantici, la scelta può cadere sul rosa cipria, che accoppiato al colore bruciato dimentica la frivolezza per diventare incantevole e seduttivo.

A PROPOSITO DELL'ARREDO...

 Il terracotta è un colore che si potrebbe definire materico, proprio per il suo richiamo al coccio e ai manufatti artigianali. Per questo, si può giocare su texture differenti, tanto sulle pareti quanto sui complementi d’arredo. In relazione ai materiali, il connubio ideale è quello che con il legno, soprattutto naturale e chiaro. Anche puntare sul vimini o il rattan è una scelta vincente e assolutamente elegante e fresca. Quanto ai tessuti, sì al lino grezzo e al cotone. Infine, relativamente agli stili, il color terracotta è un campione di versatilità e adattabilità: dal rustico al contemporaneo, dal minimalista al boho-chic, dall’interior design più classico allo stile mediterraneo è impeccabile praticamente sempre.
 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri