Utili e indispensabili

Casa: appendiabiti da parete, da accessorio a elemento decorativo

Un oggetto irrinunciabile tra le mura domestiche che diventa un must have per la sua comodità, ma soprattutto perché elemento di design

10 Mag 2023 - 05:00

In casa è realmente indispensabile: l'appendiabiti da parete, pratico com'è, trova posto veramente ovunque e non solo nell'ingresso dell'abitazione. Se un tempo l'appendiabiti era il corretto completamento del vestibolo, oggi diventa un complemento d'arredo perfetto in ogni locale e per ogni necessità: la versatilità e la libertà di utilizzo lo vede utilmente impiegato in cucina, in bagno e anche nelle stanze da letto.

Casa: appendiabiti da parete, da accessorio a elemento decorativo

1 di 18
© Istockphoto
© Istockphoto
© Istockphoto

© Istockphoto

© Istockphoto

Appendiabiti, un escamotage furbissimo per recuperare spazio in casa. Infatti, dove non si può sistemare un armadio, o una mensola o una cassapanca, questo oggetto riesce a colmare il vuoto e rendersi perfetto per le nostre esigenze di tenere tutto (o quasi) a portata di mano.

Che si tratti di semplici pomelli o di ganci a parete, i designer si sbizzarriscono a progettare le fogge più svariate, così come anche nella scelta dei materiali, per cui scegliere diventa un divertimento. Dai più classici in legno, a quelli minimalisti in metallo, o addirittura in marmo, ma non mancano quelli di ispirazione etnica o fai da te.

D'altra parte, l'appendiabiti può essere utilizzato per appendere una giacca o un ombrello, ma anche tutto quello che si ha indosso al rientro a casa: dalla borsa al cappello alla sciarpa, non c'è limite a quello che ci serve avere sottomano senza doverlo riporre per forza nell'armadio.

SEMPLICI, SEMPLICI: l'appendiabiti può essere di forma davvero molto semplice, pur non perdendo un briciolo della sua funzionalità. I classici in legno da sistemare dietro l'uscio di casa sono perfetti per recuperare spazio senza sottrarre attenzione verso altri ambienti della casa. Autentici must have, rimandano a tradizioni domestiche di lunghissima data.

MINIMALISTI E DI DESIGN: in virtù dell’estrema libertà di immaginarli nei materiali e nelle forme più diverse, sono molti gli appendiabiti da parete pensati dal design, tanto che per il loro valore decorativo verrebbe perfino da pensare che sia un peccato doverli coprire con cappelli e cappotti. Motivo in più per puntare sulle soluzioni a gancio, che lasciano respiro alle forme degli appendini da muro (e sono decisamente più economiche e di facile installazione)

ETNICI E ARTISTICI: quando fantasia e creatività vengono lasciate libere di esprimersi, i risultati possono essere sorprendenti. Così, oltre alla loro evidente funzionalità, gli appendiabiti da parete appartengono a quei piccoli complementi d'arredo in grado di adattarsi ai diversi tipi degli ambienti di casa, avendo la capacità di essere utilizzati anche per aggiungere un ulteriore elemento di decorazione che rafforzi l’idea di stile di una stanza. Per aumentare la personalità di un locale, compreso un corridoio o un luogo di passaggio, si può puntare su un appendiabiti metallico dalle forme avveniristiche, oppure sulle suggestioni del legno con bastoni o piccoli rami, o ancora su decori con lucine o elementi etnici o di chiaro richiamo ambientale. Uno su tutti? Perché non utilizzare conchiglie e stelle marine per impreziosire l'atrio della casa al mare? Anche un cappello di paglia sarà perfetto per completare il decoro di una parete che altrimenti sarebbe stata del tutto anonima.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri