Allegria e vitalità

Casa e Carnevale: tanto colore per festeggiare tra le mura domestiche

Diamo sfogo alla fantasia anche in casa: il colore può comunicare emozioni e stati d'animo ed è un alleato perfetto per renderla unica e speciale

26 Feb 2025 - 05:00

In casa il Carnevale lo si può festeggiare in molti modi, ma senza scomodare coriandoli e travestimenti, si può giocare con il colore. Design, tessuti e complementi d'arredo raccontano molto del proprio modo di essere e sono gli alleati perfetti per regalare originalità e carattere alla propria dimora.

Casa e Carnevale: tanto colore per festeggiare tra le mura domestiche

1 di 26
© Istockphoto
© Istockphoto
© Istockphoto

© Istockphoto

© Istockphoto

Il Carnevale è un’ottima occasione per ribadire quanto le diverse tonalità della tavolozza abbiano un impatto importante sulla vita e sulla possibilità di esprimersi anche in casa. La manifestazione grafica è importante per comunicare emozioni e stati d'animo, per descrivere se stessi e quello che si prova.

Ecco allora cosa si può osare per una dimora dalla personalità forte e decisa, soprattutto quando si è in periodo carnevalesco e la spensieratezza, unita anche a un pizzico di stravaganza, possono trovare il loro giusto spazio.

CONTRASTI LEGGERI PER TONALITÀ TENUI

 se l'azzardo non è proprio nelle nostre corde, meglio iniziare a piccoli passi. Partendo dal colore Pantone di quest'anno, il Mocha Mousse, si può procede abbinando toni a contrasto rimanendo però su tonalità mai accese. Perfette le nuance color confetto, come il rosa o l'azzurro, ma anche il giallo pallido, il verde bosco, il rosso mattone. Anche il blu navy o l'arancione possono ben accompagnarsi alla calda tavolozza dei beige e dei marroni.

ABBINAMENTI CON I TONI FREDDI

 azzurro, verde, indaco, viola: i colori freddi sono sempre un grande classico, soprattutto per quanto riguarda le pareti e i complementi d'arredo. Sinonimo di eleganza e raffinatezza, queste nuance sono perfette per vestire in maniera sofisticata ogni ambiente domestico senza stancare l'occhio, regalando tuttavia serenità. Adatti per i rivestimenti di divani e poltrone, così come pure sulle pareti, magari anche solo in qualche nicchia, sono splendidi usati nelle case cittadine o in quelle al mare o al lago, per non dare soluzione di continuità al contesto naturale che in cui rimangono, almeno otticamente, immerse.

ABBINAMENTI CON I TONI CALDI

 
 rosso, arancione giallo sono i colori caldi ideali per dare un chiaro segnale di allegria ed entusiasmo a tinte forti. Insuperabili nelle case che strizzano l'occhio agli elementi di design più contemporaneo. Vanno benissimo tanto in autunno, quanto nella stagione estiva, soprattutto se abbinati sapientemente alle tonalità del marrone e ai più classici nero e bianco. L'unica accortezza è non esagerare: una eccessiva quantità di colore nell'ambiente domestico potrebbe alla lunga risultare fastidiosa o addirittura poco elegante se non mixata nella maniera corretta.

ABBINAMENTI AUDACI PER CHI NON TEME DI OSARE

 sempre per omaggiare il colore e dare sfogo alla propria vitalità, si possono cercare accostamenti inusuali e comunque al limite dell'azzardo. Tra le tante combinazioni possibili, si possono abbinare il verde e il fucsia, oppure il giallo limone e il verde acido, o ancora il viola e il giallo: certamente molto ardite, ma di grande impatto scenografico. Dal salotto al bagno, passando per la camera da letto, fino ad arrivare al davanzale di casa: alla fantasia e alla creatività non c'è limite, basta solo avere il coraggio di sperimentare.

E I MATERIALI?

 Infine, ancora un dettaglio che non si deve sottovalutare. Qualche riflessione va fatta circa la scelta dei materiali, che non può essere casuale, ma si deve inserire armoniosamente in queste miscele cromatiche. Sì dunque a legno e materiali naturali, come il rattan o il cuoio per esempio, se siamo in presenza di toni caldi, Perfetti l'ottone e il metallo se l'abbinamento è tra tinte fredde. In questo caso, benissimo optare per i rivestimenti in velluto, un classico evergreen.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri